Video. Contadino del Nebraska invita lobbysti petroliferi a bere l'acqua contaminata dal fracking

Quello che i residui del fracking possono fare alle falde acquifere

17634
Video. Contadino del Nebraska invita lobbysti petroliferi a bere l'acqua contaminata dal fracking

 

In una audizione davanti ad una commissione della Oil and Gas Conservation del Nebraska, un agricoltore locale ha lasciato tutti senza parole. Davanti ai membri dei sostenitori della fratturazione idraulica (o 'fracking'), ha infatti offerto loro di bere l'acqua contaminata da questo metodo di estrazione petrolifero. Lo riporta Raw Story
 
In un video pubblicato su YouTube, l'agricoltore James Osborne ha utilizzato i suoi tre minuti davanti la Commissione per mostrare visivamente quello che i residui del fracking possono fare alla falda acquifera dello stato, versando un campione in diversi bicchieri contenenti una "miscela esclusiva privata" di additivi utilizzati per la fratturazione idraulica.
 
Il comitato sta tenendo udienze pubbliche sulla proposta di una compagnia petrolifera di inviare i residui del fracking di altri stati in Nebraska, dove sarebbero smaltiti in una immensa discarica a Sioux County. Secondo un rapporto, la Terex Energy Corp progetta di far passare fino a 10.000 barili al giorno di rsidui acquiferi carichi di sostanze chimiche per il Nebraska.
 
Osbourne ha dichiarato rivolgendosi al comitato: “Chi si beve l'acqua?",  indicando il liquido contaminato. “Si o no?”, ha proseguito nel silenzio dei suoi interlocutori prima che una incaricata del Comitato ha fatto presente che non avrebbe risposto a nessuna domanda. “Oh non volete rispondere a nessuna domanda? Beh la mia risposta sarebbe no. Non voglio questo nell'acqua che si sposterà nel nostro stato nei prossimi giorni. Non c'è dubbio che ci saranno contaminazioni e versamenti”. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti