Motore inaffidabile e 61 non conformità. Due organismi di controllo Usa bocciano l'F-35

Motore inaffidabile e 61 non conformità. Due organismi di controllo Usa bocciano l'F-35

Il programma F-35 è il più costoso mai realizzato in ambito militare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Due diversi organismi  di controllo del governo degli Stati Uniti hanno evidenziato problemi con i motori utilizzati dal caccia F-35, uno ha sottolineato l'inaffidabilità del sistema e un altro ha riscontrato decine di violazioni nella sua ispezione.
 
Il Government Accountability Office (GAO) ha detto che i motori Pratt & Whitney  dell'F-35 sono così inaffidabili a questo punto che potrebbero causare ulteriori ritardi in quello che è il programma più costoso delle Forze armate Usa. 
 
"I dati del programma dimostrano che l'affidabilità del motore è molto scarsa, meno della metà di quanto previsto nella timeline del programma Joint Strike Fighter, e ha limitato il progresso del programma verso i suoi obiettivi complessivi di affidabilità", si legge in un rapporto del GAO pubblicato all'inizio di questo mese sul programma F-35, che, come riporta Difesaonline, prosegue: "I problemi tecnici sono evidenti, la strada da percorrere per raggiungere gli obiettivi del programma è ancora lunga. I problemi, di diversa natura, che hanno messo a terra la flotta in più di un’occasione, hanno determinato ritardi ed evidenti preoccupazioni per l’inevitabile aumento del costo della produzione”. 

Il GAO ha fornitro anche i dati di volo. “L'F-35A ha volato soltanto il 21% delle ore di volo previste, mentre l’F-35B ha completato il 52% delle ore di volo”. 

La relazione del GAO ha anche messo in dubbio che questi ultimi problemi di affidabilità possano essere gli ultimi in un programma che è stato afflitto da ritardi da quando il Pentagono ha iniziato lo sviluppo nel 2001.
 
A questa sostanziale bocciatura da parte del GAO si aggiungono le "61 non conformità" riscontrate dall’Ispettore Generale del Dipartimento della Difesa nella sua ultima ispezione.

 

Il Pentagono dovrebbe acquistare 2443 Joint Strike Fighter per una spesa complessiva di 400 miliardi dollari, mentre i 10 paesi alleati acquisteranno 721 caccia.  Le relazioni sono state rilasciate dal momento che il Congresso sta valutando la richiesta del Pentagono di 1,2 miliardi dollari per l'acquisto di motori il prossimo anno, con un finanziamento annuale che dovrebbe salire a 2 miliardi di dollari entro il 2020. 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti