Le banche governano il mondo, ma chi governa le banche?

La maggior parte del capitale delle sei più grandi banche Usa è nelle mani dei cosiddetti 'investitori istituzionali'

8070
Le banche governano il mondo, ma chi governa le banche?


L'egemonia degli Stati Uniti nel mondo si basa sul monopolio della Federal Reserve, i cui azionisti sono le grandi banche che comprendono non solo le istituzioni finanziarie di Wall Street, ma anche in Europa. Ma a chi appartengono queste banche? Valentin Katasonov risponde in un articolo sul giornale online della Strategic Culture Foundation
 
Durante la crisi finanziaria mondiale tra il 2007 e il 2009 la Federal Reserve ha elargito diversi prestiti per oltre 16 miliardi di dollari a banche che sono i suoi principali azionisti. Cioè, l'elenco dei beneficiari di prestiti era in realtà l'elenco dei principali azionisti della Federal Reserve.
 
Questi includono Citigroup, Morgan Staley, Merrill Lynch, Bank of America, Barclays PLC, Bear Stearns, Goldman Sachs, JP Morgan e Leman Brothers. Alcuni beneficiari dei prestiti della Fed sono banche straniere, tra cui la britannica Barclays PLC, Royal Bank of Scotland, Bank of Scotland, UBS e Credit Suisse, Deutsche Bank e BNP Paribas.
 
Ma chi sono gli azionisti degli azionisti della Federal Reserv? La maggior parte del capitale delle sei più grandi banche degli Stati Uniti (Bank of America, JP Morgan Chase, Morgan Stanley, Goldman Sachs, Wells Fargo e Citigroup) è nelle mani dei cosiddetti 'investitori istituzionali' , cioè diverse società finanziarie e alcune banche.
 
Alcune banche di Wall Street hanno anche azionisti individuali che di solito sono gli alti dirigenti della banca stessa, sia attivi che in pensionei. Ma molti analisti ritengono che le azioni delle banche di Wall Street sia nelle mani di solo quattro società finanziarie: Vanguard Group, State Street Corporation, FMR (Fidelity) e Black Rock. Altre società non appartengono alla categoria dei principali azionisti o sono controllate direttamente o attraverso una catena di intermediari da parte delle società menzionate. Pertanto, sono le società che esercitano il controllo effettivo sul sistema bancario del paese nordamericano. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Hannoun e il mainstream di Alessandro Mariani Hannoun e il mainstream

Hannoun e il mainstream

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti