Usa e Ue presteranno denaro alla Grecia per rovinare i piani della Russia. Stratfor

Ecco perché il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti ha esortato Atene e l'Eurogruppo a "essere più flessibili"

2493
Usa e Ue presteranno denaro alla Grecia per rovinare i piani della Russia. Stratfor

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il sostegno finanziario di UE e USA a Grecia e Ucraina è diventata una strategia geopolitica degli Stati Uniti dal momento che il rafforzarmento dell'influenza della Russia in questi paesi mina l'unità dell'Occidente, sostengono gli analisti di Stratfor.
 
La crisi greca e il conflitto militare in Ucraina hanno esposto l'Unione europea e la zona euro ad una grande prova. L'assistenza finanziaria a questi paesi mira a ridurre la crescente influenza della Russia, dicono gli esperti di Stratfor,  
 
Secondo gli analisti, gli esempi di Grecia e Ucraina dimostrano che l'aiuto finanziario degli Stati Uniti di solito è legato a obiettivi politici. Ecco perché il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Jack Lew, ha esortato Atene e l'Eurogruppo a "essere più flessibili e adottare misure per garantire che la Grecia rimanga nella zona euro".  
 
Uno dei vantaggi principali della Grecia è la sua posizione geopolitica, dato che sul territorio del Paese "passano progetti di gas rivali come Turkish Stream, finanziato dalla Russia, e il Corridoio meridionale del gas, sostenuto dall'UE".
 
Gli esperti sostengono che gli Usa sono interessati affinchè in Grecia ci sia un governo filo-occidentale, soprattutto dopo le allusioni di Atene che il paese potrebbe beneficiare di un sostegno finanziario da parte di Mosca. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti