La ricchezza di alcuni paesi dipende dai debiti degli altri. Yanis Varoufakis

"Le misure di austerità in Grecia potrebbero avviare processi che faranno male a tutta la società europea"

4300
La ricchezza di alcuni paesi dipende dai debiti degli altri. Yanis Varoufakis


"Alcuni pensano che sacrificare la Grecia contribuirà a salvare l'Unione europea. Ma temo che sarà un tentativo di sostenere un modello impraticabile", ha detto lunedi il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, durante un incontro con il suo omologo tedesco, Wolfgang Schaeuble.
 
"Permetteteci di risolvere i nostri problemi interni. Se continuerete a volere ridurre la nosta popolazine alla miseria, non saremo mai in grado di fare le riforme", ha detto il ministro greco durante il suo discorso a Berlino,  trasmesso  dai media tedesca.  
 
"Non dovete credere che la zona euro sia come una favola, in cui le formiche del nord lavorano duramente e le cicale del sud sono pigre", ha detto Varoufakis. "C'erano formiche che lavoravano duramente in Grecia come in Germania, e tutte hanno sofferto molto da quando è esplosa la crisi del debito."
 
Varoufakis ha avvertito i suoi colleghi tedeschi che le misure di austerità in Grecia potrebbero avviare processi che faranno male a tutta la società europea. "I bambini svengono in classe a causa della malnutrizione, mentre i nazisti (sì, i nazisti) scendono in piazza", ha detto. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA di Michelangelo Severgnini COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti