I tentativi occidentali di isolare la Russia sono degni di un parco giochi di un asilo. Foreign Policy

I tentativi occidentali di isolare la Russia sono degni di un parco giochi di un asilo. Foreign Policy

I BRICS e altri paesi non occidentali non hanno mai seriamente pensato di seguire Washington e Bruxelles sulla questione delle sanzioni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'influenza internazionale della Russia rende un suo isolamento quasi impossibile. Inoltre, la politica di punizione per "cattivo comportamento" è inefficace, sostiene Suzanne Nossel, ex dipendente del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e attualmente direttore del centro di analisi Pen American Center, che riunisce scrittori e giornalisti.
 
L'autore riconosce nel suo articolo per la rivista ' Foreign Policy ' il ricorso all'isolamento come metodo di influenza politica, ma osserva che è come "l'equivalente geopolitico di un modello sociale che mostra come un gruppo si comporta nel parco giochi di un un asilo. " 

La Nossel sostiene allo stesso tempo " che con tutta la spavalderia dei paesi occidentali" questa politica [delle sanzioni] ha fallito perché Putin ha risposto con altre sanzioni. Aggiungete a ciò il fatto che gli appelli di Obama alla comunità internazionale per isolare la Russia sono venuti meno completamente.
 
"Cina, India, Brasile, Sudafrica e altri paesi non occidentali non hanno mai seriamente pensato di seguire Washington e Bruxelles [sulla questione delle sanzioni]", si legge nell'articolo.
 
"La divisione si è già verificata in Europa. L'Italia e la Grecia, le cui economie hanno risentito della chiusura del mercato russo, cominciano a mettere in discussione l'efficacia di questo tipo di politica. La visita del segretario di Stato Usa, John Kerry, in Russia può essere considerata una prova che Washington non vuole essere in disaccordo con il leader russo ", afferma la Nossel.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti