"L'Istituto per la Pace USA ha bisogno di guerre perché è legato al complesso militare-industriale"

"L'Istituto per la Pace USA ha bisogno di guerre perché è legato al complesso militare-industriale"

Il suo presidente, Stephen Hadley, è un "falco implacabile che difende l'ingerenza americana negli affari di altri Stati sovrani"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il direttore dell'Istituto per la Pace degli Stati Uniti è un membro del Consiglio di una delle più grandi compagnie militari del paese. Così, l'organimso ha bisogno di conflitti, come quello in Ucraina, dal momento che trae vantaggio dalla vendita di armi, denuncia il sito "The Intercept"

 
L'Istituto di pace degli Stati Uniti è un'organizzazione creata dal governo degli Stati Uniti, la cui missione è quella di mantenere la pace nel mondo attraverso la "risoluzione non violenta dei conflitti". Tuttavia, il suo presidente Stephen Hadley è un "falco implacabile che difende l'intervento militare negli affari di altri Stati", scrive Lee Fang.
 
Hadley fa parte del Consiglio di Amministrazione della Raytheon, un'importante azienda statunitense del settore della difesa. Da consigliere per la sicurezza nazionale del presidente George W. Bush (2001-2009), l'attuale presidente dell'Istituto per la Pace ha sostenuto la necessità di invadere l'Iraq. Allo stesso tempo, ha difeso gli attacchi aerei contro la Siria, mentre l'anno scorso il funzionario ha parlato a più riprese per la fornitura di armi al governo ucraino .
 
Il conflitto in Ucraina ha portato ad un aumento delle spese militari per Kiev e ciò ha significato un significativo aumento dei profitti della Raytheon, scrive il portale citando la dichiarazione del direttore finanziario della società. Nel luglio di quest'anno, il senatore John McCain ha chiesto la fornitura di missili Javelin a Kiev (di produzione della Lockheed Martin e della Raytheon). D'altra parte, il progetto di creare un sistema di difesa aereo e missilistico integrato in Polonia, a cui la "Raytheon" è interessata, è diventato un obbiettivo prioritario per Varsavia a seguito degli eventi in Ucraina, ha dichiarato agli azionisti il vice presidente della società americana.
 
"Se l'Istituto di pace degli Stati Uniti è un paradosso 'orwelliano', Hadley è un leader adatto", commenta il direttore di Public Accountability Initiative. "In caso contrario, il suo licenziamento sarebbe un passo nella giusta direzione." 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti