Obama invia truppe Usa in Camerun per combattere Boko Haram

Obama invia truppe Usa in Camerun per combattere Boko Haram

Nel 2015 le Forze speciali degli Stati Uniti sono state dispiegate in 135 paesi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il presidente statunitense, Barack Obama, ha annunciato l'invio di 300 militari Usa in Camerun per aiutare il governo del paese africano a contrastare la crescente forza dell'organizzazione terroristica Boko Haram, che opera in Camerun, Ciad e Nigeria.
 
Le truppe statunitensi in Camerun svolgeranno lavoro di intelligence, operazioni di sorveglianza e di ricognizione aerea nella regione terrorizzata dalle attività di  Boko Haram, riferisce la BBC.

Il presidente Obama ha  detto che le truppe degli Stati Uniti rimarranno nel paese africano "tutto il tempo necessario".

In una nota al Congresso, il presidente ha detto che i soldati saranno "armati con armi che forniranno protezione e sicurezza".

90 militari Usa sono stati dispiegati in Camerun lo scorso lunedi.     

Il numero di paesi in cui gli Usa hanno dispiegato truppe statunitensi d'elite ha toccato un livello record. Finora nel 2015, truppe americane sono state o sono ancora presenti in 135 paesi.
 
Nel 2015 le Forze speciali degli Stati Uniti sono state dispiegate in 135 paesi, che rappresentano circa il 70% dei paesi del mondo, riporta Global Research che cita il portavoce del Comando Operazioni Speciali (SOCOM), Ken McGraw. Ogni giorno soldati americani d'élite sono in missione in almeno 80 o 90 Stati in tutti i continenti tranne l'Antartide.
 
Negli ultimi giorni dell'amministrazione di George W. Bush, le truppe speciali Usa sono state schierate in 'soli' 60 paesi, un numero che è salito a 133 nel 2013 e ha battuto il record quest'anno. D'altra parte, il bilancio del SOCOM è triplicato dal 2001 (da 3 miliardi di dolalri spesi a 10), mentre il numero dei suoi agenti è passato da 33.000 a 70.000.
 
La regione dove le forze speciali statunitensi sono maggiormente presenti è Il Medio Oriente (69%), seguita dall'Asia Pacifico (10%) e l'Africa, dove la presenza degli Stati Uniti è cresciuta in questi ultimi anni (dall' 1% nel 2006 al 10% lo scorso anno). Il 6% delle truppe d'elite è in Europa, il 4% in America Latina e l'1% negli Stati Uniti 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti