Sanders rifiuta donazione da un'azienda farmaceutica che aveva alzato il prezzo medicinale Aids di oltre il 5000%

Il candidato democratico rivale di Clinton ha respinto una donazione per la sua campagna proveniente da Martin Shkreli, fondatore di Turing Pharmaceuticals

2668
Sanders rifiuta donazione da un'azienda farmaceutica che aveva alzato il prezzo medicinale Aids di oltre il 5000%

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il candidato democratico Bernie Sanders ha respinto una donazione per la sua campagna proveniente da Martin Shkreli, fondatore di Turing Pharmaceuticals, che ha recentemente scatenato l'indignazione mondiale dopo l'aumento del prezzo di un farmaco per l'AIDS e i malati di cancro del 5555%.
 
Shkreli ha ripetutamente annunciato su Twitter che aveva intenzione di fornire una donazione alla campagna di Sanders. Giovedi ha confermato a Statnews.com che aveva concesso 2.700 $ (la donazione individuale massima) al candidato del Vermont
 
Sanders ha più volte dichiarato che non accetta finanziamenti di questo tipo e che la sua campagna è sostenuta in gran parte da piccole donazioni effettuate online.
 
Shkreli ha detto di aver ricevuto una lettera in cui Sanders lo ringraziava per la donazione.
 
Tuttavia, giovedi la situazione è cambiata dopo che il portavoce della campagna di Sanders, Michael Briggs, ha annunciato che il senatore non avrebbe tenuto per sé la donazione e l'intera somma sarebbe stata devoluta alla clinica Whitman-Walker di Washington, DC.
 
La decisione di respingere la donazione ha coinciso con la recente decisione della Turing Pharmaceuticals di aumentare il prezzo di un farmaco usato da pazienti affetti da AIDS e cancro, da 13 a 750 dollari in una notte.
 
Sanders ha ripetutamente denunciato "l'avidità" dell'industria farmaceutica, definendola un "pericolo per la salute pubblica" e ha proposto di importare farmaci da prescrizione meno costosi dal Canada. Sanders ha anche invitato Medicare, il programma di assicurazione sociale nazionale degli Stati Uniti, ad introdurre prezzi più bassi per i farmaci.
 
Il principale rivale di Hillary Clinton nella corsa alla candidatura democratica alle presidenziali del 2016 è noto anche per aver criticato questioni come la disparità di reddito, la scarsa assistenza sanitaria, i cambiamenti climatici e la sorveglianza di massa. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali di Paolo Desogus L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti