Damasco: "Le azioni degli Usa in Siria sono una illegale violazione della nostra sovranità"

Il vice ministro degli esteri siriano al-Faisal Mikdad: "Dubitiamo che le truppe statunitensi siano sinceri nella loro lotta contro il terrorismo"

3772
Damasco: "Le azioni degli Usa in Siria sono una illegale violazione della nostra sovranità"


Le azioni delle forze armate degli Stati Uniti in Siria sono una violazione della sovranità e non parte della lotta al terrorismo intrapreso da Damasco. Lo ha dichiarato venerdì mattina il vice ministro degli esteri siriano al-Faisal Mikdad, in un'intervista a Ria Novosti.
 
"Dubitiamo che le truppe statunitensi siano sinceri nella loro lotta contro il terrorismo. Non coordinare le loro azioni con l'esercito siriano rende queste forze illegali sul territorio della Siria. Non si può dire che stanno combattendo il terrorismo", ha affermato il rappresentante del governo di Damasco.
 
Il diplomatico ha parlato dopo che Washington ha confermato il dispiegamento di truppe per operazioni speciali in Siria. Il Segretario della Difesa Ash Carter, in particolare, aveva definito ieri la prima missione in Siria un successo. "Penso che abbiamo centrato il frutto che speravamo", ha detto Carter ai giornalisti dopo un incontro con le truppe e i leader kurdi a Irbil.
 
Il vice-ministro Mikdad ha accusato l'Arabia Saudita di aver raggruppato varie forze che cercano di spodestare il governo di Damasco. "Alcuni dei partecipanti che l'Arabia Saudita ha portato alla conferenza non sono realmente opposizione. Altri rappresentavano dei veri gruppi terroristici. Possiamo solo dire che la Siria non negozia con i terroristi. L'unico posto dove li incontriamo è il campo di battaglia", ha detto.

Mikdad ha quindi respinto la coalizione che, riprendendo una felice intuizione di Piccole Note, abbiamo definito la Nato sunnita, con 34 nazioni complessiva e l'Arabia Saudita alla sua guida. Si tratta di una proposta di alleanza settaria in natura e che usa slogan religiosi per obiettivi politici molto simili al gruppo terroristico dello Stato Islamico (IS, già ISIS / ISIL), ha concluso il rappresentante siriano. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti