L'amore per i nemici? "Gli Usa evacuano i leader dell'Isis in Irak in destinazioni ignote"

L'amore per i nemici? "Gli Usa evacuano i leader dell'Isis in Irak in destinazioni ignote"

Haidar al-Husseini al-Ardavi, capo delle forze armate sciite in Iraq denuncia gli Stati Uniti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


 
Haidar al-Husseini al-Ardavi, capo delle forze armate sciite in Iraq, denuncia l'interferenza degli Stati Uniti come la causa del ritardo nelle operazioni militari contro i terroristi dello Stato islamico. 
 
Come riportato dall'agenzia di stampa Fars e rilanciato oggi da RT, al-Arsdavi sostiene che "Washington ha in programma di evacuare i leader dei terroristi in una destinazione sconosciuta."
 
L'esercito iracheno e i militanti del Fronte Popolare, con il sostegno delle forze aeree della coalizione guidata dagli Stati Uniti hanno condotto un'operazione antiterrorismo nelle città di Ramadi e Falluja, nella provincia di Al Anbar.
 
I jihadisti sono entrati nella città di Ramadi a maggio e martedì le forze irachene hanno iniziato l'offensiva per la liberazione del territorio, di importanza strategica per il controllo del territorio e città chiave per l'Isis. Scrive oggi su Facebook Alberto Negri come: "Per l’Isis si tratta della sconfitta più pesante negli ultimi 18 mesi e contraddice i discorsi trionfalistici del suo capo Al Baghdadi. In realtà il Califfato ha perso circa il 15-20% dei territori che aveva sotto controllo un anno fa. Ma attenzione: bisogna essere prudenti prima di affermare che l’Isis è in rotta. La strategia del Califfato è stata sempre quella di conquistare le città ma di mantenere il meglio delle sue truppe fuori dai centri abitati. Anche per questo i raid della coalizione internazionale hanno spesso effetti limitati: l’Isis si fa scudo della popolazione civile, iracheni e siriani sono i veri ostaggi di questa guerra. La gestione politica della riconquista di Ramadi e le relazioni che saranno instaurate con i sunniti saranno un’importante banco di prova per il governo a maggioranza sciita di Baghdad: gli errori del passato sono stati pagati duramente con l’avanzata dell’Isis".

Circa 2.000 militanti dello Stato islamico e di Al Nusra, inoltre, hanno abbandonato domenica il sud di Damasco grazie alle operazioni aeree russe e all'avanzata dell'esercito siriano come vi ha riportato ieri l'Antidiplomatico.
 
Questa infografica, pubblicata oggi da Rt, aiuta a comprendere meglio la situazione attuale del rebus del Medio Oriente, senza mai dimenticare che la maggior parte dei castelli di carta creati dall'occidente in questi anni sono crollati il giorno che la Russia ha deciso di non lasciare che l'Isis entrasse a Damasco.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti