Opposizione turca: il partito di governo AKP segue l'ideologia della Germania nazista
Il leader del Partito turco (HDP) Selahattin Demirtas, ha dichiarato che l'ideologia dell'AKP è uguale a quella del nazismo.
"Oggi, l'AKP è diventato un partito fascista (...) non è un partito popolare che cerca di mettere in atto il principio di 'una sola lingua, una sola nazione', questo lo rende per un partito fascista", ha dichiarato Demirtas.
Nelle dure critiche mosse contro il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, l'esponente dell'opposizione turca ha denunciato il governo fascista di Ankara e il suo sostegno per la promozione di una tale ideologia in tutta la Turchia.
"La Turchia non è un paese dove può essere applicato il fascismo. Se lo slogan 'una lingua, una nazione' pretendono di imporre la prevalenza della lingua turca e della razza turca, allora quale sarà il futuro della lingua curda e della comunità?" è la domanda che si posto Demirtas.
In realtà, il leader dell'opposizione turca ritiene che tutte le accuse e le critiche di Ankara contro HDP sono state fatte perché questo partito non crede, come l'AKP, nelle ideologie fasciste.
Secondo Demirtas, tutti i conflitti provocati dalla Turchia di oggi sono radicati in questi principi e convinzioni del governo di Ankara: "Credetemi, l'AKP è responsabile per qualsiasi esplosione o attacco ovunque in Turchia", ha dichiarato.