Panama Papers e l'"informazione" occidentale. Il padre di Cameron e dirigenti Tory direttamente collegati, ma la stampa inglese scrive solo di Putin

Panama Papers e l'"informazione" occidentale. Il padre di Cameron e dirigenti Tory direttamente collegati, ma la stampa inglese scrive solo di Putin

.... nonostante il presidente russo non compaia in nessuna delle carte in questione.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 
Panama Papers e l'informazione occidentale. La stampa britannica è completamente impegnata a parlare di quella che Snowden ha definito “la maggiore rivelazione nella storia” sulla corruzione. Ma invece di scrivere del fatto che nella lista compaia il padre del primo ministro inglese David Cameron e di altri membri Tories che hanno portato le loro ricchezze nel paradiso fiscale, sono totalmente concentrati nell'”affaire Putin”, anche se il presidente della Federazione russa non sia mai nominato nelle carte.
Nel commentare la fuoriuscita di oltre 11,5 milioni di documenti da parte di uno studio legale di Panama, i media britannici accusano il presidente Vladimir Putin di corruzione, nonostante il presidente russo non compaia in nessuna delle carte.
Ma per fortuna anche dal Regno Unito c'è una piccola sollevazione contro coloro che si autodefiniscono “informazione” di un mondo che si crede “libero”.
"Il padre di Cameron [è] direttamente coinvolto, ma naturalmente la nostra 'stampa libera' si concentra esclusivamente sull'amico di un conoscente di Putin," scrive su Twitter Luke Maddison in risposta ad un articolo pubblicato da Sky News.
Il quotidiano The Guardian apre addirittura con: "Il segreto dei 2 miliardi di dollari che portano fino a Putin", con tanto di foto del presidente russo.
 
L'ironia è che il Guardian ha messo  l'articolo su Vladimir Putin accanto alla “crociata” di David Cameron contro i paradisi fiscali, per non parlare del fatto che i documenti hanno rivelato informazioni sul padre del Primo ministro.
"Tirsome" cioè "faticoso" collegare Putin con il tutto, mentre i media main stream ignorano che "Cameron sia collegato."
 
Un altro utente Twitter ha accusato la BBC di essere il "Canale del lavaggio del cervello degli inglesi” per non menzionare David Cameron.

Il legame di Putin con tutta la vicenda - su cui la stampa che si autodefinisce libera e d'informazione ha costruito in queste ore le sue prime pagine - è attraverso una conoscenza personale intima di una delle persone coinvolte nelle milioni di carte pubblicate. 

«Lei afferma che Putin non è ancora nell'elenco ma usa la sua foto. La macchina della propaganda occidentale contro Putin in pieno svolgimento! ", scrive un utente in risposta ad un articolo di Business Insider sul tema.
Sulla “crociata” di Cameron e i paradisi fiscali. Il premier inglese ha detto in molte occasioni che vuole affrontare il riciclaggio di denaro e assicurarsi che nessun denaro sporco entri nel Regno Unito. "Voglio che la Gran Bretagna sia il paese più aperto al mondo per gli investimenti. Ma voglio assicurare che tutto questo denaro sia denaro pulito ", ha detto nel mese di luglio. 
"Non c'è posto per il denaro sporco in Gran Bretagna. In effetti, non ci dovrebbe essere posto per il denaro sporco ovunque ".
The Independent ha appena pubblicato la storia del padre di Cameron e altri membri Tories con conti offshore per nascondere la loro ricchezza. Tuttavia, sul Guardian, non c'è una fotografia o una parola sul primo ministro britannico in prima pagina, solo una grande fotografia di Putin. E' la libertà di stampa occidentale, bellezza.
 
P.s. In Italia paese del terzo mondo a livello di informazione i titoli sono di questo tenore. Ma, per la stampa italiana, nessun commento ulteriore è necessario.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti