Dobbiamo smetterla di trattare Puerto Rico come una colonia. Bernie Sanders

Dobbiamo smetterla di trattare Puerto Rico come una colonia. Bernie Sanders

"Stiamo con i lavoratori di Puerto Rico o con Wall Street e il Tea Party? La scelta non può essere più chiara "

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


 
Puerto Rico, che ha lo status di Stato libero associato agli Stati Uniti, si trova di fronte ad una passività di 72 miliardi di dollari. Questo debito è stato descritto come impagabile dal governatore Alexander Padilla. "Non è una questione politica, ma matematica", ha spiegato .
 
Di fronte a questa situazione insostenibile, che è stata aggravata dal mancato pagamento di una nuova maturità durante il mese di maggio, il Congresso degli Stati Uniti ha deciso di intervenire sulla questione. Il comitato sulle risorse naturali della Camera dei Rappresentanti voterà Mercoledì 25 maggio il progetto di legge chiamato "Promesa" (HR5278).

Il candidato alle primarie dei democratici in vista delle presidenziali Usa, Bernie Sanders, ha denunciato che l'accordo tra la Camera dei Rappresentanti e il governo di Obama per aiutare l'isola ha sfumature coloniali.

In una lettera ai suoi colleghi del Senato, il senatore del Vermont ha spiegato che il disegno di legge stabilirebbe un consiglio di sorveglianza fiscale e una parziale ristrutturazione del debito "potrebbe aggravare la situazione".

La leader democratica della Camera dei Rappresentati , Nancy Pelosi, e il governo di Obama appoggiano l'iniziativa repubblicana.

Sanders aggiunge che la misura prevederebbe "una giunta di supervisione antidemocratica che non è stata eletta", e che potrebbe imporre al governo di Puerto Rico alcune misure impopolari, come la riduzione del bilancio, delle pensioni e del salario minimo, l'aumento delle tasse, la privatizzazione e la vendita di beni pubblici senza l'approvazione del governo democraticamente eletto di Puerto Rico.

"Dobbiamo smetterla di trattare Puerto Rico come una colonia e iniziare a trattare i cittadini americani di Puerto Rico con il rispetto e la dignità che meritano", scrive Sanders. "L'iniziativa, aggiunge il senatore, è a beneficio degli interessi dei fondi avvoltoio di Wall Street e non dei 3,5 milioni di cittadini statunitensi che vivono a Puerto Rico". 
 
"Abbiamo una scelta importante da fare. Stiamo con i lavoratori di Porto Rico ocon Wall Street e il Tea Party? La scelta non può essere più chiara. "
 
L’isola ha tre opzioni: diventare il 51esimo Stato, avere più diritti di un semplice “territorio” Usa o diventare indipendente.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA di Michele Blanco TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti