Il software di un'azienda italiana che consente di controllare gli smartphone

L'ennesima minaccia per la privacy degli utenti

3207
Il software di un'azienda italiana che consente di controllare gli smartphone

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I software della Hacking Team, azienda di Milano specializzata in tecnologia per la sorveglianza, possono prendere il controllo totale del vostro telefono cellulare. Questo è il risultato di una ricerca condotta dalla società  russa Kaspersky Labe dal laboratorio antisorveglianza Citizen Lab dell’Università di Toronto.
 
Operativa dal 2001, la Hacking impiega oltre 50 persone e offre ai clienti la possibilità di "tenere sotto controllo i vostri obiettivi e monitorarli, indipendentemente dalla crittografia e dalla mobilità", e consente di "tenere d'occhio tutti i vostri obiettivi e gestirli in remoto, il tutto da un'unica schermata".
 
È la prima volta che Remote Control Systems (RCS), il software trojan dell’azienda italiana, è stato collegato ai telefoni cellulari e questo pone una nuova potenziale minaccia per la privacy degli utenti di telefonia mobile. 
 
"La nostra ultima ricerca ha identificato moduli mobili che funzionano su tutte le piattaforme, come Android e iOS," ha scritto  ricercatore di Kaspersky Sergey Golovanov.
"Questi moduli sono installati utilizzando agenti infettanti. Essi si traducono in un controllo completo su tutta l’attività svolta su un computer e nelle sue vicinanze. Attivano segretamente  il microfono e prendendo inquadrature regolari che assicurano una costante sorveglianza dell’obiettivo”.


 
La polizia può installare il malware spia direttamente nel telefono se vi è l'accesso diretto al dispositivo, o se il proprietario del telefono si connette a un computer già infetto, secondo Wired.
 
Vari software possono anche attirare gli utenti a scaricare apps false mirate.
 
Una volta all'interno di un iPhone, per esempio, può accedere e attivare il controllo di Wi-Fi, GPS, GPRS, registrazione di voce, e-mail, SMS, MMS, elenco file, cookie, gli URL visitati, pagine web memorizzate nella cache, rubrica, cronologia delle chiamate, note, calendario, appunti, lista delle applicazioni, cambiare SIM, microfono, inquadrature, chat , WhatsApp, Skype e Viber.
 
Hacking Team ha sostenuto che i suoi prodotti vengono utilizzati per le intercettazioni governative legali, aggiungendo che non vende prodotti a paesi inseriti nella lista nera da parte della NATO o a regimi repressivi.


 
Wired ha riferito che ci sono stati casi in cui le applicazioni di spionaggio sono state utilizzati in modo illegale in Turchia, Marocco e Arabia Saudita.
 
Citizen Lab ha scoperto il malware nascosto in un’app di notizie di Qatif Oggi, un servizio di notizie e informazioni in lingua araba che riporta gli eventi della parte orientale della regione di Qatif, Arabia Saudita. Ha inoltre sostenuto che le prove indiziarie indicano che il governo dell'Arabia Saudita starebbe usando il malware contro i manifestanti sciiti nella zona.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo? di Paolo Desogus Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti