"Chi è che comanda? C'è scomparso l'avversario, questo è il problema". Paolo Savona

"I poteri finanziari globali dopo il comunismo, la loro paura, hanno ripreso i vecchi vizi antidemocratici"

7205
"Chi è che comanda? C'è scomparso l'avversario, questo è il problema". Paolo Savona



 
"Ci vogliono convincere che il sistema funziona, terrorizzando le persone". Con questa premessa Paolo Savona in un intervento in una conferenza organizzata dalla Fondazione Ugo La Malfa pone questa domanda: chi è che impedisce il cambiamento e che strumenti usano queste forze? Io ritengono effettivamente che ci sono poteri finanziari globali che dopo il comunismo, la loro paura, hanno ripreso i vecchi vizi antidemocratici, l'accumulazione capitalistica al vertice della piramide sociale.

Riescono a sfruttare l'ignoranza del popolo su materie difficili e li terrorizzano. Stiamo attraversando la fase del terrore. La lotta deve cercare di individuare quali siano le forze avversarie. In termini di educare il destinario dell'istituzione europea è stato fatto tutto: sette premi Nobel hanno detto che l'euro non può funzionare. Ora la domanda da porsi è chi è che comanda? C'è scomparso l'avversario, questo è il problema. L'ipotesi di come gestire l'economia moderna a livello di nazioni è scomparso nel dibattito. Manca un disegno di come sono organizzate le società e di quali sono gli scontri.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Una giustizia classista per il potere autoritario di Giuseppe Giannini Una giustizia classista per il potere autoritario

Una giustizia classista per il potere autoritario

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti