La militarizzazione della Spagna

La militarizzazione della Spagna

Martin Armstrong mette in guardia: "La Spagna si sta muovendo verso la guerra civile"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il governo spagnolo si sta militarizzando in vista delle violente proteste contro l'UE che prevede si verificheranno quest’autunno. La Spagna sta equipaggiando la polizia con milioni di euro di nuovo materiale da guerra, avverte Martin Armstrong dal suo blog. 
 
Violente proteste in Spagna dall'inizio della crisi sono quasi all'ordine del giorno. Movimenti come il 25 de Mayo o gli Indignados spagnoli esortano tutti gli strati della popolazione a scendere per le strade e protestare contro il governo. La polizia risponderà sempre con violenza. Questo conferma la perdita di libertà e di qualsiasi processo democratico in Europa. Gli scandali della polizia hanno solo appesantito il clima tra la popolazione e Armstrong non esclude che questo risentimento possa sfociare in una guerra civile.

 
Il dipinto di Goya del brutale trattamento dei cittadini durante il 3 maggio 1808 è un esempio di ciò a cui potremmo assistere a seguito della militarizzazione della Spagna contro i propri cittadini. 
 
Dal mese di giugno, il Ministero degli Interni spagnolo ha firmato quattro contratti per l'acquisto di giubbotti di protezione, scudi antisommossa e altri attrezzi. Tali acquisti inducono molti a rivivere brutti ricordi in Spagna. La Spagna ha comprato anche cannoni ad acqua, un'arma che verso la fine della dittatura di Franco era usata in continuazione. Il leader dell'opposizione, Antonio Trevin, ha definito l'acquisto "un ritorno a tempi che avremmo preferito dimenticare." Il ministero dell'Interno ha risposto giustificando il riarmo come “necessario a causa delle attuali dinamiche sociali", riporta il Guardian.
 
Le proteste sono dirette principalmente contro le nuove misure di austerità, l'aumento delle tasse, il tasso di disoccupazione estremamente elevato tra i giovani e anche contro una politica restrittiva, come il recente disegno di legge per vietare gli  aborti. Poi c'è il movimento che chiede un referendum per l'abolizione della monarchia. E il movimento separatista, come in Scozia, dove i catalani si stanno muovendo per la loro indipendenza. Ci sono state proteste contro la recente visita del cancelliere tedesco Angela Merkel che sono state disperse violentemente dal governo.
 
La Spagna si sta muovendo verso la guerra civile.
 
Anche l'organizzazione per i diritti umani Amnesty International ha espresso preoccupazione per l'armamento della polizia. La polizia è lì per proteggere il governo, non la gente. Questa è una posizione pericolosa che pone le basi per una guerra civile.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti