"È ufficiale, gli Usa sono lo stato terrorista leader nel mondo". Chomsky

La Cia arma insurrezioni dappertutto da 67 anni a questa parte

4956
"È ufficiale, gli Usa sono lo stato terrorista leader nel mondo". Chomsky

 

È ufficiale. Gli Usa sono  lo stato terrorista leader nel mondo e sono fieri di esserlo”.  Noam Chomsky non ha più peli sulla lingua. Forse non li ha mai avuti. Nella sua ultima dichiarazione sferra un altro attacco inequivocabile nei confronti degli Stati Uniti.
Secondo Chomsky la suddetta affermazione sarebbe stata il titolo più onesto e appropriato per l’articolo pubblicato dal New York Times il 15 ottobre scorso, di quello ben più educato: “Lo studio della Cia sugli aiuti segreti ai ribelli siraini alimenta scetticismo”.




In un nuovo pezzo pubblicato su Truthout.org, Chomsky punta il dito contro l’agenzia di Intelligence e i suoi sforzi per armare insurrezioni in tutto il mondo da 67 anni a questa parte.
Come le operazioni di morte in Nicaragua, Angola e Cuba.”Ogni singolo caso è stato una grande operazione terroristica condotta dagli Stati Uniti", scrive il filosofo americano.
Chomsky li chiama “i campioni del mondo nel generare terrore”.

"Washington è entrato in Sud Africa per fornire un sostegno fondamentale all'esercito terrorista Unita di Jonas Savimbi in Angola", ha scritto Chomsky.
"Le conseguenze furono terribili. Nel 1989 un’indagine stimò che le depredazioni sudafricane portarono a 1,5 milioni di morti, per non parlare di quello che stava accadendo nel Sudafrica stesso".


 
Chomsky menziona anche la decennale "campagna omicida e distruttiva" che gli Stati Uniti hanno rivolto a Cuba, compresa la fallita invasione della Baia dei porci e l’embargo che continua fino ad oggi.
 
"Il bilancio della lunga guerra terroristica è stato amplificato anche dall’embargo che continua ancora oggi a dispetto del mondo. Il 28 ottobre, le Nazioni Unite, per la 23 ° volta, hanno approvato 'la necessità di porre fine al blocco commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba', ha scritto.
 
Chomsky ha anche ricordato le guerre sporche degli Stati Uniti in America Centrale negli anni '80 e gli  attacchi aerei in corso in Siria e in Iraq rivolte allo Stato islamico, un gruppo jihadista, come gli altri.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CROLLO E COSCIENZA SPORCA CROLLO E COSCIENZA SPORCA

CROLLO E COSCIENZA SPORCA

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA di Michele Blanco Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti