10.000 bambini profughi scomparsi e l'Europa li ignora

10.000 bambini profughi scomparsi e l'Europa li ignora

Nonostante l'allarmante numero di bambini rifugiati, le autorità europee e altre organizzazioni riconoscono che non vi è alcuna traccia di loro e potrebbero essere vittime di crimini.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

In fuga dai loro paesi per salvare le loro vite dalla guerra e dalla violenza generata dall'Occidente, soprattutto in Siria, tuttavia, dopo la registrazione in qualsiasi paese europeo, migliaia di bambini sono scomparsi senza lasciare traccia.
 
Si tratta di circa 10.000 bambini rifugiati non accompagnati e, secondo l'Ufficio europeo di polizia (Europol), che avverte come la cifra potrebbe salire, in quanto sono bersagli facili per le reti dei trafficanti e di altre organizzazioni criminali.
 
I bambini rifugiati scomparsi potrebbero essere vittime di abusi sessuali, della riduzione in schiavitù e nel traffico di organi, anche, una realtà molto diversa che da quella che li ha portati a fuggire con un'imbarcazione di fortuna per affrontare un viaggio su una delle le rotte di navigazione più pericolose del mondo.
 
Uno scenario che sembra non meno spaventoso per la sorte di questi rifugiati bambini è stato recentemente rivelato, ovvero, lo sfruttamento del lavoro delle marche spagnole di abbigliamento come Zara e Mango o la Marks & Spencer e Asos britanniche, dove le fabbriche subappaltatrici in Turchia di questi noti brand, usano bambini per lavorare più di 12 ore al giorno, senza condizioni di sicurezza e per una paga di 1,12 euro all'ora.
 
Nel 2015, quasi 90 000 minori non accompagnati sono arrivati ??in Europa. Quest'anno, il numero dei bambini scomparsi è pari a 10.000, proveniente dalla Siria, Afghanistan, Eritrea e altre nazioni in conflitto. Nel frattempo, le autorità dell'Unione europea (UE) non sembrano farsi prendere dal panico, né mostrano l'intenzione di modificare la Convenzione di Dublino, che determina le procedure da seguire dagli Stati membri per l'esame delle domande di asilo e portano alla scomparsa di questi bambini.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti