Gaza, raid di Israele sull’ospedale al Shifa, 30.000 palestinesi intrappolati

Gaza, raid di Israele sull’ospedale al Shifa, 30.000 palestinesi intrappolati

L'esercito israeliano, con carri armati e droni, hanno nuovamente assediato e attaccato l'ospedale Al-Shifa, situato a nord di Gaza, lasciando una scia di morti e feriti.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il Ministero della Sanità di Gaza ha riferito che circa 30.000 persone, tra i quali civili sfollati, pazienti feriti e personale medico, sono attualmente intrappolate all'interno dell'ospedale al-Shifa dopo l'assalto israeliano alla struttura sanitaria, il quarto dal 7 ottobre.

Le forze israeliane, dunque, hanno nuovamente assediato e fatto irruzione nel più grande ospedale di Gaza questa mattina.

L'Ufficio stampa del governo di Gaza ha comunicato che le truppe israeliane pesantemente armate, accompagnate da droni e carri armati, hanno lanciato l'offensiva nelle prime ore dell'alba di lunedì e hanno iniziato a sparare all'interno del complesso.

L’esercito israeliano afferma che sta conducendo una “precisa operazione” nell’ospedale di al-Shifa, sostenendo che Hamas si è riorganizzato e sta utilizzando la struttura medica per “condurre e promuovere attività terroristiche”.

I veicoli dell'esercito israeliano sono stazionati all'interno del cortile dell'ospedale, mentre le sue forze hanno lanciato missili e aperto il fuoco contro l'edificio della chirurgia specializzata dell'ospedale.

Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, circa 30.000 persone – tra cui civili sfollati, pazienti feriti e personale medico – sono intrappolate all'interno dell'ospedale in mezzo all'assalto israeliano.

“Ciò che stanno facendo le forze di occupazione è una flagrante violazione del diritto internazionale umanitario”, ha aggiunto il ministero, aggiungendo che vi sono “un certo numero di martiri e feriti”.

In un messaggio in inglese su Telegram, si legge che chiunque "tenta di muoversi viene preso di mira dai proiettili dei cecchini e dai quadricotteri".

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti