La Nato ratifica "la maggiore escalation militare ai confini della Russia" dalla guerra fredda

La Nato ratifica "la maggiore escalation militare ai confini della Russia" dalla guerra fredda

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Con la Russia che avanza con il più grande dispiegamento navale dalla fine della guerra fredda verso la Siria, in una dimostrazione di forza lungo le coste europee, i ministri della difesa della NATO si riuniscono oggi a Bruxelles e decideranno per una espansione delle truppe al confine con Mosca.

La NATO preme sui suoi alleati membri per "contribuire al più grande rafforzamento militare ai confini della Russia dai tempi della guerra fredda".

Secondo la Reuters, gli Stati Uniti sperano che gli impegni vincolanti dall'Europa vengano mantenuti e vengano dispiegati quattro gruppi di battaglia di 4.000 truppe. Francia, Danimarca, Italia e gli altri alleati sono fra le nazioni che dovrebbero unire i quattro gruppi di combattimento guidati dagli Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna e Canada per andare in Polonia, Lituania, Estonia e Lettonia, con le forze che vanno dalle fanterie corazzate ai droni.

Jens Stoltenberg, il Segretario generale della NATO, ha precisato che gli impegni sarebbero "una chiara dimostrazione del nostro legame transatlantico."

Questi sviluppi della Nato manderanno un messaggio chiaro alla Russia che le preoccupazioni sulle truppe della NATO ai suoi confini erano corrette. I gruppi di battaglia saranno sostenuti da 40.000 uomini della forza di reazione rapida della NATO, e, se necessario, da un ulteriore incremento di forze, per qualsiasi potenziale conflitto, che potrebbe trasferirsi in paesi baltici e in Polonia.

La strategia, che sicuramente porterà ad una risposta proporzionale da parte della Russia, è parte di un nuovo deterrente emergente che in futuro potrebbe essere combinato con le difese missilistiche, pattuglie aeree e le difese contro gli attacchi informatici.

Ma mentre un accumulo di forze in Europa orientale dovrebbe essere raggiunto facilmente, l'alleanza sta ancora discutendo per una strategia simile nella regione del Mar Nero, fove il presidente turco Tayyip Erdogan ha dichiarato "sta diventando un lago russo" a causa della presenza militare di Mosca. Romania, Bulgaria e Turchia sono attesi presto con il dispiegamento di pattuglie navali e aeree nella zona, così come una brigata multinazionale della NATO dovrebbe presto arrivare in Romania.

La reazione del Cremlino sarà furiosa. Per Putin, i piani dell'alleanza sotto comando degli Stati Uniti sono già andati oltre, con l'espansione della NATO ad est ormai arrivata ai confini. Per Stoltenberg tuttavia "è un deterrente credibile, per non provocare un conflitto, ma per prevenire i conflitti", ha dichiarato ai giornalisti martedì.

Anche prima della fine del cessate il fuoco in Siria, il presidente russo Vladimir Putin aveva sospeso un trattato con Washington sul plutonio per uso militare, segnalando che era disposto a usare il disarmo nucleare come nuova merce di scambio nelle controversie con gli Stati Uniti oltre all'Ucraina e la Siria .

E ora sarà ancora una volta da attendere fino a dove Putin vorrà spingere rispetto la nuova provocazione della NATO che da oggi procede con il "più grande rafforzamento militare ai confini della Russia". Una mossa che non potrà non portare a un'escalation ancora di più militare.

FONTE

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti