Post su Facebok che rischiano di inquinare la democrazia? Nessun problema: a sradicarli ci penserà ora l’Arabia Saudita.

 Post su Facebok che rischiano di inquinare la democrazia? Nessun problema: a sradicarli ci penserà ora l’Arabia Saudita.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


 
Post su Facebok che rischiano di inquinare la democrazia? Nessun problema: a sradicarli ci penserà ora l’Arabia Saudita. A rivelarlo una inchiesta della giornalista Katie Harbath che documenta di una davvero sconcertante partnership  tra Facebook e il Digital Forensic Research Lab dell’Atlantic Council finalizzata a “neutralizzare le campagne di disinformazione in tutto il mondo”.



Ma che cos’è l’Atlantic Council? Come recita la sua brochure: “un think tank americano con sede a Washington, D.C. il cui scopo è promuovere la leadership americana e promuovere accordi internazionali basati sul ruolo centrale della comunità atlantica". Curioso che questo “think tank americano” sia, sostanzialmente, una potentissima lobby dell’Arabia Saudita (ufficialmente, spende “11 milioni di dollari per esercitare influenza diretta ai media e ai membri del Congresso USA e 1,3 milioni per le attività collaterali”). Chissà ora quanto spenderà per sradicare la “disinformazione” su Facebook.

In attesa di saperlo - sempre a proposito di lobby dell’Arabia Saudita e media - una piccola autocitazione. Quattro mesi fa su l’Antidiplomatico avevamo scritto di una strana enfatizzazione del “rinnovamento democratico in Arabia Saudita”, portata avanti da Repubblica; campagna culminata nella (per noi, una bufala) concessione della “patente alle donne”. Oggi proprio Repubblica ci riferisce che cinque attiviste saudite che si battevano per il diritto delle donne a guidare sono state messe in galera; aggiungendo, comunque, che “Fra poco più di un mese la storica svolta voluta dal principe ereditario che abolirà il divieto per le donne di mettersi al volante. Ma il blitz getta ombre sulla reale volontà di metterla in pratica.”

Peccato che del “democratico” principe ereditario Mohammed bin Salman (già distintosi per sequestrare altri scagnozzi della famiglia reale per farsi consegnare i loro averi) da un mese non si abbiano notizie. Né altro.
 
Francesco Santoianni
 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti