"È tempo che l'Occidente definisca se lottare contro i terroristi o contro la Russia"

"È tempo che l'Occidente definisca se lottare contro i terroristi o contro la Russia"

Il ministro della difesa russo ha comunicato che come ordinato dal Presidente Putin, l'aviazione militare non conduce operazioni ad Aleppo da 16 giorni.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

In una conferenza stampa tenuta oggi a Mosca, il generale Sergei Shoigu, ministro della Difesa della Russia, ha dichiarato che eseguendo gli ordini diretti del presidente Vladimir Putin, da 16 giorni, l'Air Force russa non esegue attacchi nella città siriana di Aleppo, lo ha riferito la TASS.
 
Tuttavia, il ministro ha aagiunto che più di 2.000 combattenti che fanno parte del 'opposizione moderata' continuano ad eseguire massicci attacchi contro i quartieri abitati, scuole e ospedali. Queste forze, secondo Shoigu, sono supportati da "22 carri armati 'moderati', 15 veicoli corazzati da combattimento, lanciarazzi e kamikaze." "La maggior parte di questi terroristi e le loro squadre sono già state distrutte", ha spiegato Shoigu.
 
Una lotta impari
 
Dal 18 ottobre, la Russia e Siria hanno sospeso gli attacchi aerei su Aleppo, al fine di dar luogo ad una pausa umanitaria per evacuare i feriti ed i malati, e per permettere ai civili e miliziani di lasciare la città.
 
Tuttavia, a causa della maggiore attività dei terroristi a Aleppo, che hanno ucciso i civili, l'esercito russo ha chiesto autorizzazione del Presidente Putin di riprendere gli attacchi aerei sulle postazioni dei jihadisti nella parte orientale del città. Tuttavia, il presidente ha ritenuto inopportuna la ripresa degli attacchi, in modo che la pausa umanitaria sia estesa.
 
La presenza russa nel Mediterraneo
 
Generale Shoigu anche fatto riferimento alla presenza di navi russe nel Mediterraneo. "Soprattutto siamo rimasti sorpresi dalla posizione di alcuni paesi, sotto la pressione degli Stati Uniti e della NATO che ha apertamente vietato l'ingresso delle nostre navi nei loro porti", ha sottolineato il ministro, secondo il portale Gazeta.ru.
 
"È il modo in cui i nostri colleghi occidentali intendono la lotta contro il terrorismo in Siria", ha detto Shoigu. "È tempo che l'Occidente definisca se lottare contro i terroristi o contro la Russia", ha affermato il ministro, aggiungendo: "Forse perché hanno dimenticato che ha ucciso persone innocenti in attacchi terroristici in Belgio, Francia, Egitto, Iraq e in altri paesi?"
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti