Il Cancelliere austriaco prevede una "disgregazione silenziosa" dell'UE a causa della crisi dei migranti
2569
Il Cancelliere austriaco, Werner Faymann, ha detto in un'intervista a 'Kronen Zeitung' che la crisi dell'immigrazione in Europa è una grave minaccia per l'Unione europea e potrebbe portare a una "disgregazione silenziosa" dell'organizzazione.
Per il cancelliere austriaco Werner Faymann, i leader dell'UE hanno due opzioni: l'Europa unita o una "disintegrazione silenziosa" dell'organizzazione. "Il primo percorso è molto difficile e può richiedere molto tempo. Il secondo, invece, porta al caos", ha detto giornale austriaco Kronen Zeitung '.
Il funzionario ha sottolineato che la protezione delle frontiere esterne dell'Unione europea è importante, ma questa misura per arginare il flusso di profughi non dovrebbe portare tutti gli Stati dell'Unione europea a costruire muri.
Secondo il ministero dell'Interno di Austria, 6.500 rifugiati arrivano nel paese ogni giorno, di cui 4.500 si stanno dirigendo verso la Germania. I leader della Bulgaria, Serbia e Romania si sono impegnati a chiudere le frontiere se la Germania e l'Austria faranno lo stesso.
Dall'inizio dell'anno, più di 500.000 i migranti hanno attraversato il confine dell'UE. L'ONU prevede l'arrivo di almeno 850.000 rifugiati nei prossimi anni.