FMI "non pronto" a sostenere il piano di "aiuti" alla Grecia
2109
Il FMI non è pronto ad aggiungere nuovi fondi al (non) salvataggio greco così com'è ora. Lo annuncia Afp su twitter.
#BREAKING IMF says not ready to add funds to Greece bailout as it stands now
— AFP news agency (@AFP) 25 maggio 2016
Come aggiunge Bloomberg, citando un funzionario del FMI in uuna conference call con i giornalisti, il FMI rivaluterà la situazione greca prossimamente ma il rischio concreto è quello che tutte le misure di alleggerimento del debito non siano sufficienti.
Jeroen Dijsselbloem, il politico olandese leader dell'Eurogruppo, ha affermato di aver mediato un compromesso tra la Germania e il FMI.
Quello che è chiaro da tempo è che la Grecia ha perso cinque anni di tempo (oltre che diritti, dignità, Welfare e la vita della popolazione), perché il piano della Troika è emerso per quello che è: una perdita di tempo. Atene non ripagherà mai i suoi debiti e l'economia non potrà ripartire all'interno della zona euro. Ma ora questi 10 miliardi nuovi messi a disposizione della Grecia (che finiranno per ripagare solo gli interessi dei creditori finanziari) servono a prendere ulteriore tempo.
Se nel 2010 il piano era per preservare la zona euro dall'effetto domino dei paesi e la fine dell'euro; oggi lo schema è quello di utilizzare la Grecia per la discarica di migliaia di profughi generati dalle guerre dell'occidente.