La fobia delle bolle e la politica monetaria

La fobia delle bolle e la politica monetaria

In una fase di stagnazione secolare le regole economiche si modificano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Come si può comprendere che la politica monetaria sia eccessivamente accomodante? I libri di testo spiegano come la risposta debba essere associata al rischio d'inflazione presente nell'economia: un livello dei prezzi stabili significa che il denaro in circolazione non è né troppo né troppo poco.

Quest'assunto è oggi sotto accusa da due posizioni dottrinali contrastanti: dalla posizione di Krugman e, secondo il premio Nobel dell'economia, anche della presidentessa della Fed Janet Yellen, si sostiene come a livelli di inflazione eccessivamente bassi questa regola si rompe: in questa situazione, infatti, la curva di Philipps non è verticale anche nel lungo periodo, perché, a causa principalmente della rigidità nominale dei salari, l'economia opera al di sotto del suo potenziale.

Ma c'è anche una critica dall'altro campo dottrinale ed è molto presente negli altri Governatori della Banche centrali. Secondo questa visione se i prezzi delle azioni stanno aumentando potrebbe essere il segnale di una bolla, ed il tempo di restringere il denaro in circolazione, anche se l'inflazione è bassa o in diminuzione. Come ha riportato recentemente, Simon Wren-Lewis, il presidente della Banca centrale svedese Riksbank è divenuto il portabandiera di questa teoria ed ha proceduto ad aumentare i tassi d'interesse anche se l'inflazione è molto al di sotto dei target e sta continuano a diminuire. La ragione: evitare l'esplosione di una bolla immobiliare.


Nel mondo di stagnazione secolare descritto da Summers/Krugman/Hansen, la deficienza della domanda interna richiede un intervento di supporto della politica monetaria. Le bolle possono formarsi ed i banchieri centrali li usano sempre come scuse per alzare i tassi.  

Le più recenti da

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti