Cresce la cooperazione militare tra la Russia e i paesi dell'ALBA nell'America Latina

Cresce la cooperazione militare tra la Russia e i paesi dell'ALBA nell'America Latina

Il Ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu, visita Venezuela, Cuba e Nicaragua

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La Russia sta perseguendo attivamente una politica di maggiore cooperazione con i paesi dell'America Latina, in particolare nel settore della difesa, che comprende la vendita di armi, e l'uso occasionale delle basi aeree locali per ospitare i bombardieri strategici russi in missioni di pattugliamento globali.

La decisione di aumentare la cooperazione della Russia con l'America Latina viene in mezzo al rafforzamento della presenza militare della NATO in Europa orientale, una tendenza che ha sollevato preoccupazioni a Mosca.
 
A conferma del nuovo attivismo russo, il ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu, concluderà oggi a Cuba un tour in America Latina che lo ha già visto fare tappa in Venezuela e Nicaragua.

Durante la tappa in Venezuela, Shoigu ha incontrato il presidente Nicolás Maduro e il suo omologo, Vladimir Padrino López, con il quale ha discusso lo sviluppo della cooperazione militare e ha accettato l'invito di Caracas alle Forze russe di partecipare ad un’esercitazione di difesa antiaerea e dell’artiglieria e alla Marina russa di visitare i porti del Paese, come già accaduto lo scorso anno.

Le Forze venezuelane sono interessate ad un aiuto russo in particolare nel campo dello sviluppo della logistica in relazione alla transizione del Venezuela ad un nuovo sistema di approvvigionamento logistico dell'Esercito, ha detto Lopez. Il ministro venezuelano ha anche osservato che le apparecchiature militari di fabbricazione russa hanno notevolmente rafforzato la capacità delle Forze Armate di Caracas.
 
Durante la tappa in Nicaragua, Managua e Mosca hanno firmato diversi accordi importanti, tra cui l'ingresso di navi da guerra della Marina russa nei porti del Nicaragua, e una serie di documenti nel settore della cooperazione tecnico-militare. L'annuncio è del ministro della Difesa russo Sergey Shoigu.
 
"Per quanto riguarda gli accordi che abbiamo firmato, questi sono la conferma dei nostri rapporti tradizionalmente amichevoli", ha detto Sergey Shoigu, la cui visita segue quella di Putin nello Stato del Centroamerica del luglio scorso, volta a  rinsaldare i rapporti tra le due nazioni. Secondo il ministro della Difesa russo, l'accordo sull'ingresso di navi da guerra russe nei porti nicaraguensi espanderà la cooperazione bilaterale.
 
Per gli altri accordi raggiunti a Managua, il ministro russo ha detto che sono legati anche alla cooperazione in ambito tecnico-militare.
 
Inoltre, Shoigu ha sottolineato l'importanza di un grande programma russo-nicaraguense relativo all'educazione militare . Questo piano mira ad aumentare il numero di truppe nicaraguensi negli istituti di istruzione militare della Russia. 

Il Nicaragua sostiene la posizione della Russia nella soluzione del conflitto in Ucraina, ha detto il presidente del Nicaragua Daniel Ortega in un incontro con il ministro russo. "Speriamo che queste nuove iniziative promosse dalla Federazione Russa,  dal presidente (Vladimir) Putin, pongano le basi per il ripristino della pace in tutta la regione", ha detto Daniel, parlando degli incontri si Minsk, e accusando Washington di essere responsabile di un colpo di Stato in Ucraina e di "seminare il caos nell'economia globale, causando danni agli europei e agli stessi Stati Uniti" .  

Durante la tappa nicaraguense, il ministro russo è stato anche insignito della Croce al Valore per aver aiutato ad impedire la perdita di vite umane durante i disastri naturali. A Shoigu è stato concesso il riconoscimento per il suo contributo alla creazione di un sistema di monitoraggio e prevenzione delle situazioni di emergenza in Nicaragua che ha contribuito a salvare migliaia di vite, fornendo segnalazioni tempestive su disastri naturali imminenti. A quel tempo, Shoigu serviva come ministro russo delle situazioni di emergenza.

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana di Paolo Desogus Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta di Marinella Mondaini Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA di Andrea Puccio LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA

LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti