"Washington non ha impedito l'ascesa dell'Isis di proposito". Parla l'ex capo dell'intelligence Usa

Michael Flynn, ex capo della Defense Intelligence Agency (DIA): "Penso che sia stata una decisione. Penso che sia stata una decisione volontaria"

11283
"Washington non ha impedito l'ascesa dell'Isis di proposito". Parla l'ex capo dell'intelligence Usa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Gli Stati Uniti non hanno impedito l'ascesa di gruppi jihadisti anti-governativi in Siria poi degenerato nello Stato islamico. A parlare è l'ex capo della Defense Intelligence Agency americana, che in un rapporto segreto del 2012 aveva accuratamente predetto la loro ascesa.
 
In un'intervista a Mehdi Hasan, il tenente generale in pensione Michael Flynn, ex capo della Defense Intelligence Agency (DIA) conferma i sospetti iniziali che Washington stava monitorando gruppi jihadisti emergenti come opposizione in Siria.
 
Flynn ritiene che il governo degli Stati Uniti non ha ascoltato la sua agenzia di proposito.
"Penso che sia stata una decisione. Penso che sia stata una decisione volontaria ", ha detto l'ex capo della DIA.
 
Il rapporto della DIA presentata nel mese di agosto 2012 affermava che "i salafiti, i Fratelli Musulmani, e AQI [Al-Qaeda in Iraq] erano le forze principali che guidavano l'insurrezione in Siria," sostenute da "Occidente, Paesi del Golfo e la Turchia . "
 
Il documento recentemente divulgato attraverso il Freedom of Information Act (FOIA), analizza la situazione in Siria, nell'estate del 2012 e prevede: "Se la situazione degenera, vi è la possibilità di stabilire un principato salafita dichiarato o non dichiarato in Siria orientale ... e questo è esattamente ciò che i poteri di sostegno all'opposizione vogliono, al fine di isolare il regime siriano ".
 
Il rapporto mette in guardia da "terribili conseguenze", perché permetterebbe di Al-Qaeda di riconquistare le sue posizioni in Iraq e unificare le forze sunnite jihadiste in Iraq, la Siria e il resto dei sunniti nel mondo arabo contro tutte le altre minoranze musulmane essi considerano dissidenti.
 
"ISI (lo Stato Islamico dell'Iraq) potrebbe anche dichiarare uno Stato islamico attraverso la sua unione con altre organizzazioni terroristiche in Iraq e Siria, che creerà un grave pericolo per quanto riguarda la possibilità di unificare l'Iraq e la protezione del suo territorio", il rapporto DIA aveva previsto correttamente.
 
A differenza del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, che si precipitò ad etichettare il memo DIA declassificati come poco rilevanti subito dopo il suo declassamento, l'ex capo della DIA ha espresso piena fiducia nella relazione del 2012.
 
Quando Hasan di Al Jazeera ha chiesto Flynn perché non ha cercato di fermare gli Stati Uniti rispetto ai trasferimenti di armi verso gli estremisti islamici, il generale in pensione, ha detto: "Odio dire che non è il mio lavoro, ma il mio lavoro è stato quello di garantire la precisione della nostra intelligence ", ha detto Flynn, che è stato anche direttore dell'intelligence per il Joint Special Operations Command (JSOC) durante la ricerca degli Stati Uniti a Bin Laden.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti