La pressione degli Stati Uniti a El Salvador per acquistare i semi della Monsanto

300 miliardi di dollari di aiuti umanitari vincolati a questa clausola

3608
La pressione degli Stati Uniti a El Salvador per acquistare i semi della Monsanto


Come uno dei presupposti per l'autorizzazione di un programma di aiuti da 300 milioni di dollari, gli Stati Uniti vogliono imporre a El Salvador l'acquisto di semi geneticamente modificati della Monsanto invece di quelli non OGM degli agricoltori locali.
 
Secondo Sustainable Pulse - un sito web che si occupa di agricoltura sostenibile e segue da vicino gli sviluppi relativi agli organismi geneticamente modificati - gli Stati Uniti starebbero bloccando 277 milioni di dollari di aiuti previsti dal Millennium Challenge Compact a El Salvador, perché quest'ultimo si rifiuta di comprare semi geneticamente modificati da parte della società biotech Monsanto. Lo riporta RT.
 
Sustainable Pulse scrive poi come il pacchetto di aiuti è in una fase di stallo dalla fine del 2013, quando si è deciso che il Millennium Challenge Corporation non avrebbe emesso i fondi per  El Salvador, senza "specifiche" riforme economiche e ambientali. A quanto pare, una di queste è l'acquisto di semi OGM.
 
Parlando a Verdad Digital, il presidente di un importante centro tecnologico de El Salvador (CESTA), Ricardo Navarro, ha criticato la posizione negoziale degli Stati Uniti e ha detto che il suo paese non dovrebbe accettarla. "C'è una società dannosa sul pianeta chiamata Monsanto ... è veramente inquietante che gli Stati Uniti stanno cercando di promuoverla", ha sostenuto Navarro.


 
Come riportato in precedenza da RT, El Salvador ha approvato una legge nel settembre 2013 che vietava il glifosato, utilizzato nei pesticidi Roundup della Monsanto, così come in decine di altri prodotti chimici agricoli.Proposte simili sono allo studio in Brasile, dove il procuratore generale del paese ha recentemente sollecitato l'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria di "rivalutare la tossicità di otto principi attivi sospettati di causare danni alla salute umana e per l'ambiente", tra cui il glifosato. Su quest'ultimo, la ricerca ha indicato che mentre la sostanza chimica non è pericolosa per sé, diventa estremamente tossica per l'uomo una volta che si mescola con metalli naturali presenti nel suolo. Altri rapporti scientifici hanno collegato il glifosato ad una malattia renale mortale che ha ucciso migliaia di persone in El Salvador e Sri Lanka, e potrebbe anche aiutare a comprendere la causa di decessi analoghi in Nicaragua, Costa Rica e India.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'Europa che non c'è di Loretta Napoleoni L'Europa che non c'è

L'Europa che non c'è

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev di Marinella Mondaini Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti