Genocidio armeno: Erdogan minaccia di non collaborare più con l'Ue sui migranti

Il riconoscimento del genocidio armeno da parte della Germania ha indispettito il presidente turco Erdogan che ora minaccia di abbandonare la sua cooperazione con i paesi europei per gestire la crisi migratoria.
Dopo il riconoscimento ufficiale da parte della Germania del genocidio armeno perpetrato dai turchi nel 1915-1923 , il presidente Recep Tayyip Erdogan ha moltiplicato gli avvertimenti e le intimidazioni. Rivolgendosi agli studenti di dell'Università Sebahattin Zaim questa domenica 5 giugno, ha minacciato di abbandonare la sua cooperazione con i paesi europei per gestire la crisi migratoria.
"O troviamo una soluzione comune ai nostri problemi, o la Turchia cesserà di essere una barriera per i problemi dell'Europa", ha aggiunto Erdogan.
I parlamentari tedeschi "non hanno tenuto conto del fatto che potrebbero perdere un amico come la Turchia", aveva detto in precedenza nel corso della giornata con i giornalisti turchi.
Furioso per quello che ritiene essere un "ricatto", Recep Tayyip Erdogan ha detto che la Germania non aveva lezioni da dare alla Turchia, data la sua storia. Il Presidente turco ha quindi ricordato la responsabilità della Germania nell'Olocausto, ma anche nei massacri perpetrati da parte dell'Impero tedesco in Namibia. Tra il 1904-1907, decine di migliaia namibiani di etnia Herero e Namas sono stati sterminati dalle armi, le carestie e le malattie durante la conquista coloniale tedesca.
Nel mese di luglio 2015, il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier aveva riconosciuto le uccisioni come "crimini di guerra e genocidio".
Erdogan ha anche colto l'occasione per accusare l'Occidente e l'Europa di sfruttare milioni di migranti africani come manodopera a basso costo. Al contrario, Erdogan ha salutato la storia della Turchia, una storia da lui descritta come "piena di misericordia e compassione".
"Sotto i marciapiedi puliti di Berlino, Parigi e Bruxelles ci sono la vita, il sangue e il sudore di migliaia di africani", ha detto il Presidente turco, come riporta il quotidiano Sabah .

Le più recenti da Finanza

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa