Oxfam sostiene la posizione di Russia e Cina: Vaccino sia bene comune

11 Dicembre 2020 17:38 La Redazione de l'AntiDiplomatico

I vaccini Covid-19 creati utilizzando fondi pubblici non dovrebbero essere usati per alimentare osceni profitti privati, ha dichiarato a RT un alto funzionario di Oxfam, tra la crescente preoccupazione che le nazioni povere non possono permettersi di vaccinare le loro popolazioni.

Un rapporto allarmante scritto da Oxfam International in collaborazione con un gruppo di altre organizzazioni per i diritti umani ha avvertito che solo una persona su 10 nei paesi poveri è destinata a ricevere vaccini contro il coronavirus nel 2021, mentre le nazioni ricche hanno "accumulato" tre volte la quantità di dosi che hanno effettivamente bisogno.

Parlando con RT dei risultati della ricerca, Max Lawson, responsabile delle politiche sulla disuguaglianza per Oxfam International, ha affermato che è inaccettabile per nazioni ricche come gli Stati Uniti e il Regno Unito "proteggere i profitti, la proprietà intellettuale e il monopolio" dei giganti farmaceutici in un'offerta per assicurarsi che abbiano dosi sufficienti per se stessi. Ha notato che il vaccino Pfizer / BioNTech, che è già stato approvato per l'uso nel Regno Unito e in Canada, ha ricevuto un generoso sostegno dal governo durante il suo sviluppo. In quanto tale, il jab dovrebbe essere visto come "proprietà pubblica" e la sua "ricetta" dovrebbe essere condivisa al fine di facilitare la produzione di massa a basso costo del farmaco, ha spiegato Lawson.

"I vaccini stessi sono di proprietà del pubblico. Sono un bene pubblico. Ci sembra folle investire tutto questo denaro privato solo per privatizzare il risultato e i profitti per grandi aziende come Pfizer."

Secondo Lawson, Pfizer sta vendendo il suo vaccino con un profitto dell'80%, impedendo ai paesi meno sviluppati di acquisire il farmaco potenzialmente salvavita. Ha ricordato che mentre sarebbe irragionevole aspettarsi che il vaccino venga "dato via gratuitamente" , un tale margine di profitto è "ben oltre ciò che è ragionevole".

Il capo di Oxfam ha predetto che Pfizer e altri grandi prodotti farmaceutici dovranno affrontare crescenti pressioni nei prossimi mesi se i paesi più poveri continueranno a rimanere indietro mentre i governi si affrettano ad acquisire dosi.

"Non è nell'interesse della Pfizer essere visto come chi mette i profitti davanti a messicani morti o brasiliani morti."

L'auspicio di Lawson è che ci siano alternative più convenienti al jab Pfizer, come i vaccini sviluppati dalla Cina, o lo Sputnik V russo, per offrire una "ancora di salvezza" ai paesi in via di sviluppo.

In definitiva, il mondo deve mirare a creare "un vaccino per il popolo, non un vaccino a scopo di lucro", ha osservato Lawson, sottolineando che le nazioni ricche devono usare il loro "potere e leva" per garantire che la vaccinazione contro il Covid-19 sia alla portata di tutti.

Le più recenti da Finanza

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa