"Accordo illegale con Facebook". 10 stati Usa intentano una causa legale contro Google

17 Dicembre 2020 09:30 La Redazione de l'AntiDiplomatico

10 stati hanno unito i loro sforzi negli Stati Uniti per intentare una causa contro Google, il gigante del business online numero uno accusato di violare la legislazione antitrust nel campo della pubblicità.

La denuncia è stata presentata al tribunale distrettuale degli Stati Uniti in Texas dai procuratori generali di Texas, Arkansas, Indiana, Idaho, Kentucky, Mississippi, Missouri, North Dakota, South Dakota e Utah, tutti Repubblicani.

Secondo una dichiarazione del procuratore generale del Texas, Ken Paxton, che guida il gruppo, il motore di ricerca si è impegnato in una "condotta anticoncorrenziale, pratiche di esclusione e false dichiarazioni in relazione al suo ruolo nel settore della pubblicità display online". Inoltre, avrebbe stipulato un accordo illegale con Facebook per evitare qualsiasi concorrenza da parte di quel social network.

Riporta oggi il Financial Times come "Il caso arriva due mesi dopo che il Dipartimento di Giustizia, sostenuto da 11 stati, ha accusato Google di utilizzare una rete di contratti e partnership con altre società per bloccare la distribuzione dei motori di ricerca rivali. Quel caso includeva l'affermazione secondo cui Google aveva deliberatamente stipulato un accordo con Apple, del valore di 12 miliardi di dollari all'anno, per rafforzare il suo monopolio, sebbene non vi fosse alcuna affermazione che Apple avesse colluso nel piano."

"Google è un monopolio da trilioni di dollari che abusa palesemente del suo potere di monopolio, arrivando persino a indurre i massimi dirigenti di Facebook ad accettare uno schema contrattuale che mina il cuore del processo competitivo", ha dichiarato Paxton.

Il pubblico ministero ha illustrato le azioni dell'azienda digitale con un'allegoria del baseball: "In questo monopolio pubblicitario all'interno di un mercato scambiato elettronicamente, Google si occupa essenzialmente di" informazioni interne "per agire come lanciatore," ricevitore ", battitore e arbitro. Tutto allo stesso tempo".

Inoltre, secondo la denuncia, il gigante della ricerca "ha compiuto atti falsi e ingannevoli vendendo, acquistando e mettendo all'asta annunci display online", riducendo così la monetizzazione dei contenuti per gli editori e aumentando il costo della pubblicità.

Da parte sua, Google definisce "infondate" le accuse dei pubblici ministeri. In un commento citato da Bloomberg, un rappresentante di un'azienda ha affermato di aver "investito in servizi tecnologici pubblicitari all'avanguardia che aiutano le aziende e avvantaggiano i consumatori" e ha affermato che "i prezzi degli annunci digitali sono diminuiti durante l'ultimo decennio ".

Secondo i dieci stati, Facebook nel 2017 sarebbe diventato un nuovo potente rivale di Google, sfidando il suo dominio sulla pubblicità online. Google avrebbe reagito avviando una serie di accordi che avrebbero portato il social a ridurre la sua competitività, in cambio di un trattamento di favore nelle aste pubblicitarie gestite da Google.

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