Da Occupy Wall Street a GameStop. Cosa sappiamo di Vlad Tenev, co-fondatore di Robinhood?

Questa settimana, l'app di brokeraggio online Robinhood è stata sotto i riflettori riguardo al "flashmob" degli utenti di Reddit, che hanno aumentato il prezzo delle azioni del rivenditore GameStop per danneggiare gli hedge fund.

Giovedì scorso, Robinhood ha bloccato l'acquisto dei titoli. Questa mossa ha fatto precipitare a $ 132 dal massimo di $ 483. Sebbene in seguito siano nuovamente aumentati , la decisione ha suscitato forti critiche, comprese le accuse di collusione con gli hedge fund.

Al centro dello scandalo c'era il CEO dell'azienda, Vlad Tenev, che ha dovuto spiegare la posizione dell'azienda.

Nato nel porto di Varna, nell'ovest della Bulgaria, Tenev è emigrato con i suoi genitori, impiegati della Banca Mondiale, negli Usa quando aveva 4 anni, riferisce il portale bulgaro Ambicia. Lì, si è laureato alla Stanford University, dove ha incontrato e fatto amicizia con Baiju Bhatt, un americano di origine indiana.

Nel 2010, i due hanno creato la loro prima società, Celeris, dedicata al trading algoritmico in borsa. Successivamente, la lasciarono e fondarono la società di computer Chronos Investment, che lavorava con grandi banche di investimento.

Risposta a "Occupy Wall Street"

È allora che i due amici, che vivevano a New York, escogitarono il modo per creare uno strumento che desse alla gente comune la possibilità di investire facilmente in titoli.

In gran parte, è stato alimentato dalle proteste di "Occupy Wall Street" contro il potere economico dell'1% più ricco, riferisce Fox News.

Nel 2013 hanno fondato Robinhood. A differenza di altri broker, l'app aveva due caratteristiche fondamentali: zero commissioni e nessun saldo minimo.

Invece, l'applicazione guadagna in pagamenti del flusso di ordini, cioè riceve denaro da grandi società commerciali, che si posizionano come market maker. Da parte loro, questi prendono lo 'spread', ovvero la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita delle operazioni, spiega Investopedia.

Un'altra fonte di guadagno è l'abbonamento Robinhood Gold, che offre all'utente diversi strumenti aziendali specifici.

Grazie a queste innovazioni, la società è riuscita ad attirare più di 70 investitori e ha preso il volo.

Già nel 2018, era valutato a circa $ 6 miliardi. Quattro anni dopo l'apertura, aveva già quattro milioni di clienti. Essi sono stati per lo più 'Millennials', tra i 28 ed i 41 anni.

In quel momento Bhatt e Tenev divennero miliardari, secondo Bloomberg.

Nel 2016, quando Tenev aveva 28 anni, è entrato nella lista dei giovani imprenditori "30 under 30" della rivista Forbes. Allo stesso modo, nel 2018 occupava , insieme a Bhatt, la 24esima posizione nell'elenco analogico '40 under 40 'di Fortune.

Robinhood nel mezzo dello scandalo

  • Robinhood ha bloccato l'acquisto dei titoli GameStop giovedì scorso, quando hanno raggiunto il massimo storico di $ 483
  • Secondo i rapporti, giovedì scorso l'applicazione ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari di fondi di emergenza per continuare a operare in mezzo alla volatilità del mercato
  • In risposta, i piccoli investitori hanno intentato un'azione legale contro l'app e hanno ricevuto più di 100.000 recensioni negative in un'ora.
  • Persone come la deputata statunitense Alexandria Ocasio-Cortez e il miliardario Elon Musk hanno criticato la piattaforma. Ci sono state anche accuse secondo cui Robinhood avrebbe agito sotto la pressione degli hedge fund
  • Robinhood ha revocato il divieto di acquistare azioni di GameStop, sebbene abbia limitato il numero di titoli che possono essere scambiati a una singola azione per i clienti al dettaglio.
  • Venerdì scorso, Tenev ha negato di aver disattivato l'acquisto di azioni GameStop a causa delle pressioni degli hedge fund. "Riguardava completamente le dinamiche di mercato e i requisiti di deposito delle camere di compensazione, come da regolamento", ha precisato.

Le più recenti da Finanza

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa