Perché le criptovalute hanno perso quasi 230 miliardi di dollari in un giorno

La capitalizzazione totale delle criptovalute è diminuita di circa $ 229 miliardi, o del 10,9%, nelle ultime 24 ore, secondo i dati del portale CoinMarketCap.

Il crollo ha colpito la stragrande maggioranza delle valute digitali. 49 dei 50 "gettoni" più grandi sono in rosso, ad eccezione del tasso di poligono, che è aumentato del 16% da ieri.

Nel quadro di questo autunno, bitcoin ha perso il 9,8% del suo valore e ora viene scambiato a poco più di $ 40.000. Ethereum, che ora si vende per circa $ 3.000, è in calo di circa il 14%. Il dogecóin ha subito un deprezzamento di circa il 14% e la moneta Binance del 16%.

La dinamica negativa del mercato delle criptovalute sarebbe collegata al divieto della Cina alle sue società finanziarie che operano con valute virtuali, annunciato ieri da Pechino.

Secondo le nuove regole, le entità del colosso asiatico non devono fornire servizi di risparmio, fiducia o pegno di "gettoni", né emettere prodotti finanziari ad essi correlati.

Allo stesso tempo, sebbene abbia vietato gli scambi di criptovaluta e le offerte iniziali di criptovaluta, Pechino non ha impedito alle persone di averle.

La notizia del divieto ha subito colpito bitcoin, che è sceso del 6% a circa $ 42.900, due ore e mezza dopo l'annuncio della misura.

In un commento al portale CoinDesk, il CEO e fondatore del fondo di investimento BitBull, Joe DiPasquale, ha spiegato che questa è la normale volatilità per bitcoin.

Secondo l'imprenditore, la criptovaluta sta vivendo "un periodo di consolidamento naturale che riteniamo necessario affinché le linee di supporto si formino per un futuro apprezzamento".

Le più recenti da Finanza

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa