Nel 2022, il dominio del dollaro, come valuta di riserva, si è eroso a un ritmo 10 volte superiore a quello degli ultimi 20 anni

Lo status di valuta di riserva del dollaro USA ha visto una graduale erosione per due decenni, hanno svelato gli esperti di Eurizon.

Ma l'anno scorso, il ritmo dell'erosione è stato dieci volte più veloce a causa delle sanzioni valutarie contro la Russia.

È improbabile che il ruolo dominante del dollaro nel commercio internazionale venga messo in discussione presto, ha affermato Eurizon.

La posizione del dollaro come valuta di riserva preferita ha visto un forte calo nel 2022 anche se la sua forza nel commercio internazionale rimane incontrastata, secondo Eurizon SLJ Asset Management.

In una nota emessa lunedì, gli strateghi Joana Freire e Stephen Jen hanno calcolato che il biglietto verde rappresentava circa i due terzi delle riserve globali totali nel 2003, poi il 55% entro il 2021 e il 47% l'anno scorso.

"Questo calo dell'8% in un anno è eccezionale, equivalente a 10 volte il ritmo medio annuo di erosione della quota di mercato del dollaro statunitense negli anni precedenti", hanno affermato gli esperti

Il calo della posizione del dollaro come valuta di riserva si è accelerato soprattutto dall'inizio della guerra in Ucraina.

"Azioni eccezionali" - vale a dire le sanzioni prese dagli Stati Uniti e dai suoi alleati contro Mosca - hanno reso molte nazioni meno disposte a mantenere il dollaro, si ribadisce nel documento.

Dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina lo scorso anno, le nazioni occidentali hanno in gran parte tagliato fuori la Russia dal sistema finanziario mondiale e congelato le sue riserve valutarie, costringendo il Cremlino a fare più affidamento sullo yuan.

Nel frattempo, la quota dell'euro come valuta di riserva è aumentata di circa il 5%, ha riferito Eurizon, portando la sua posizione allo stesso livello raggiunto nel 2003 e cancellando di fatto due decenni di perdite.

Lo yuan cinese, nel frattempo, ha continuato a guadagnare al ritmo consueto e lo scorso anno non ha visto un grande picco come valuta di riserva globale.

A dire il vero, nessun'altra valuta è istituita per sfidare il dominio del dollaro nel commercio internazionale. È ancora il canale principale per le transazioni da paese a paese, hanno ribadito da Eurizon.

Citando i dati della Triennial Foreign Exchange Surveys della Bank for International Settlements, il dollaro ha dominato l'85% di tutto il turnover valutario nel 2010, rispetto alla sua quota di mercato dell'88% nel 2022.

"Riteniamo che l'erosione dello status di valuta di riserva del dollaro sia accelerata negli ultimi anni a un ritmo allarmante, soprattutto dall'inizio della guerra in Ucraina, mentre il dollaro continuerà probabilmente a godere del dominio come valuta internazionale ancora per un po'”.

Nel frattempo, Fitch Solutions ha avvertito che il dominio del dollaro si eroderà nel tempo, ma non ci sarà un "cambio di paradigma", dato che non esiste una valuta alternativa praticabile per il commercio internazionale.

Le più recenti da Finanza

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa