Bolivia: trionfa il MAS, fallisce il golpe USA



Piccole Note

Luis Arce è il nuovo presidente della Bolivia. Vince, al primo turno, il candidato del Movimento per il socialismo (Mas) di Evo Morales, che l’11 novembre dello scorso anno dovette dimettersi su pressante invito dei militari dopo una contestata vittoria alle presidenziali.


Il golpe messo a segno dagli Stati Uniti nel Paese latinoamericano è fallito. Tutto era iniziato alle presidenziali del 20 ottobre 2019, quando Evo Morales rivendicò la vittoria. Elezioni contestate dall’opposizione, sulle quali calò come una mannaia la sentenza dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa), che dichiarò quelle elezioni falsate da brogli.


Seguirono i soliti tumulti, propri delle rivoluzioni colorate, da cui il “consiglio” dato dai militari a Morales perché si dimettesse. Cosa che il presidente fu costretto a fare. Era l’11 novembre allora, quando il potere passò a un’ignota parlamentare, tal Jeanine Añez, che ha retto il Paese in qualità di presidente ad interim in attesa di nuove elezioni, ritardate più volte.


Finalmente le elezioni si sono svolte e ha vinto ancora una volta il Mas, a conferma che le elezioni che avevano al tempo incoronato Morales erano regolari e che la dichiarazione fatta allora dall’Osa era falsata, come dimostrava uno studio successivo da parte di alcuni ricercatori americani (Piccolenote).


Al di là dei destini del Paese, la svolta segnala un’inversione di marcia in Sud America, dove forte aveva iniziato a spirare il vento della contro-rivoluzione a guida americana. Dopo aver fallito il golpe in Venezuela, fallisce anche il golpe in Bolivia.


Detto questo, è più che probabile che la vittoria di Arce sia dovuta alla concomitanza con le elezioni americane e altro.


Presi dalla contesa per la Casa Bianca, con una nazione flagellata dal coronavirus, ossessionati dall’idea di contrastare la Cina, gli yankees, come li chiamano in Sud America (e altrove), non hanno avuto tempo e modo per contrastare la corsa del candidato del Mas, che ha subito dichiarato la sua propensione per un “governo di unità” (Ansa).


Infine, va ricordato, per spazzar via banali schematismi anti-americani, l’appoggio esplicito che l’sponente del partito democratico Bernie Sanders diede a Morales al momento della sua defenestrazione e le parole che ha speso per chiedere a Washington di dismettere la pratica dell’indebita ingerenza in America latina.


Insomma, il bianco e nero non aiuta a dar conto della realtà. Che è multiforme e spesso più colorata di quanto si immagini.

Le più recenti da Piccole Note

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa