Consiglio Europeo: tutto da aggiornare al 6 maggio, stranamente il giorno dopo la sentenza di Karlsruhe



di Danilo Della Valle

Dopo il Consiglio Europeo di ieri si continua a parlare sempre delle stesse cose, Mes, Coronabonds, Recovery Fund, a mio avviso in modo errato.


Questione Mes: chi ulula, come Salvini e Meloni, che ieri è stato "approvato" per l’ennesima volta il Mes dice una bugia.
Il Mes, come detto precedentemente, non è stato "richiesto" perché ha bisogno di un iter singolo del Paese che ne chiede l'attivazione avviando "trattative" con Commissione Ue, Bce, FMI e via dicendo.
Tuttavia la cosa preoccupante è che il Mes sarà sicuramente nel pacchetto previsto dalla Ue, e che resta uno strumento di erogazione già pronto, con le condizionalità solitamente molto dure (perché il Mes senza condizionalità è come se fosse un ossimoro) e con una potenza a mio avviso non dirompente, vista l’entità della crisi e la quantità di paesi che abbraccia, ma questo non significa che verrà chiesto dall'Italia, come ha dichiarato Conte.
Se il governo richiedesse il Mes, sbaglierebbe di grosso.


Questione Recovery Fund, di cui tutti parlano. Bene che si parli di un nuovo strumento, ma si deve capire bene, ad oggi sono solo parole, e si devono leggere i dettagli. Innanzitutto si deve trovare l’accordo su come finanziarlo, saranno soldi elargiti a fondo perduto, come vogliono Francia, Italia e Spagna o saranno prestiti “leggeri” come chiedono i paesi del nord?


Ad oggi l’unico intervento possibile e più importante sarebbe quello della BCE. (a tal proposito allego la lettera interessante di diversi economisti sulla questione temi.repubblica.it/…/ue-e-bce-non-e-cosi-che-si-supera-la-…/ )


A proposito di BCE e quantitative easing, segnatevi questa data:
5 Maggio.


Per gli appassionati di calcio ricorderà il 2002, tragico per gli interisti, ma questo del 2020 può significare il tracollo per altri motivi; la corte costituzionale tedesca di Karlsruhe si esprimerà sulla legittimità del Quantitative Easing della BCE. Un parere negativo potrebbe avere effetti importanti, e devastanti, su euro, Unione Europea e BCE.

Tanto è vero che le dichiarazioni di ieri sembrano tutte da “aggiornare al 6 Maggio”, stranamente il giorno dopo la sentenza.


Fino a quella data, è tutto in gioco e niente è definitivo.

Le più recenti da Il Mondo Alla Rovescia

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa