Nagorno Karabakh: l'Italia promuova un vero dialogo di pace



di Danilo Della Valle

“E' iniziato”, recitava il post social della portavoce del ministero degli esteri russo, Maria Zhakarova, che ritraeva i due ministri degli esteri di Armenia ed Azerbaijan, Zohrab Mnatsakanyan e Jeyhun Bayramov, seduti al tavolo con al centro Sergei Lavrov, ministro degli esteri russo, pronto a redimere la controversia tra i due Paesi che per diversi motivi hanno rapporti privilegiati con Mosca. Undici ore di riunione, poi l’annuncio della tregua cominciata oggi alle ore 12 e violata alle 12.05, con pesanti combattimenti al confine e bombardamenti dei villaggi armeni.

Il Caucaso brucia ancora e ritorna alla mente la potenziale polveriera pronta ad esplodere. Da domenica scorsa infatti in Nagorno Karabakh, lembo di terra sulla carta azero ma a maggioranza armena e controllato dagli indipendentisti della Repubblica di Artsakh, è quasi guerra aperta, con violenti scontri al confine e bombardamenti anche in Armenia. La situazione peggiora giorno dopo giorno, con incursioni da ambo le parti e con le forze Azere che bombardano i villaggi di frontiera e, in ultimo, la cattedrale di Shusha simbolo della “rinascita del popolo armeno” dove sono rimasti feriti diversi giornalisti anche occidentali Yerevan ha istituito la legge marziale e richiamato i riservisti, parola d’ordine: difendere la Patria dai “turcomanni”.

Quella che sembra una contesa tra due Paesi che va avanti da anni in realtà, in questa fase, ha anche un secondo fine per gli attori regionali direttamente interessati. Se la Russia, compagna di ventura dell’Armenia nell’Unione Eurasiatica ed alleata “storica” ma venditrice di armi anche all’Azerbaijan, cerca di mediare sapendo che l’equilibrio precario del Caucaso vacilla ad ogni colpo di mortaio sparato, con rischi enormi sulle zone di influenza di Mosca, dall’altra parte la Turchia di Erdogan continua a fare la parte del leone sognando, passo dopo passo, un ruolo sempre più importante in tutta la macro regione per ricostruire una sorta di Impero Ottomano 2.0.

E proprio l’aviazione turca, in appoggio a quella azera, in questi giorni si è resa responsabile di pesanti bombardamenti che non hanno risparmiato civili e giornalisti. Insomma, le mire della Turchia sembrano mettere in pericolo proprio il futuro dell’Armenia e degli abitanti del Nagorno Karabakh.
“Ci fermeremo quando avremo cacciato gli armeni dall’Azerbaijan” ha tuonato più volte Erdogan, senza però fare i conti con Mosca, con la possibilità non remota di coinvolgere altri attori regionali che non vedono di buon occhio i movimenti turchi, Iran su tutti, e con la Francia di Macron che oggi fa sponda con Putin per frenare l’esuberanza di Ankara.


E l’Italia?

Il nostro Paese tarda a svolgere un ruolo primario in questa contesa, forse sottovalutando alcuni aspetti importanti dal punto di vista strategico. Sebbene l’Azerbaijan sia un importante partner energetico per l’Italia, la vicinanza politica alla Turchia, sempre più protagonista non solo nel “lontano” Medio Oriente e Caucaso ma anche nel “nostro Mediterraneo”, con manie di egemonia in Libia, potrebbe portare ulteriori sviluppi non positivi per il nostro Paese. Conviene avere una Turchia sempre più “forte” alle nostre porte, data tra l’altro la facilità con cui Erdogan sposta “miliziani dell’Isis” a seconda dei sui obiettivi strategici?

C’è da considerare poi anche la questione degli storici rapporti che il nostro Paese intrattiene con l’Armenia, con una significativa comunità che risiede sul nostro territorio prodotto di quel genocidio del popolo armeno che ad oggi la Turchia ancora non riconosce, e la quantità di aziende italiane che operano lì in diversi settori.

Forse è arrivato il momento che il governo italiano si faccia promotore di un vero dialogo di pace, forte dei buoni rapporti che intrattiene con entrambi gli Stati, condannando qualsiasi ingerenza militare esterna, senza aver paura di "accusare" Erdogan e le sue mire imperialiste, che potrebbe avere effetti disastrosi sulla stabilità della Regione e sulle vite civili.

Le più recenti da Il Mondo Alla Rovescia

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa