Gli USA offrono al Giappone l'accesso al codice informatico degli F-35 per il nuovo Jet da combattimento F-3


Il governo degli Stati Uniti è disposto a condividere almeno una parte del codice informatico utilizzato per far funzionare i sistemi elettronici e di missione della Lightning II F-35 della quinta generazione con Tokyo come parte del passo di Lockheed Martin per co-sviluppare un nuovo jet da combattimento stealth con Tokyo, noto come F-3.

"Gli Stati Uniti hanno proposto di divulgare alcuni dei dettagli top-secret del loro moderno caccia F-35 stealth in Giappone per incoraggiare lo sviluppo congiunto di un velivolo che riuscirà a far scattare l'F-2 della Forza aerea autodifesa combattente", ha riferito il quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun il 18 aprile scorso.

In dettaglio, gli Stati Uniti hanno espresso la volontà di rilasciare il software installato nell'F-35 per controllare parti tra cui il motore dell'aereo e i missili.

Il software per computer dell'F-35, che ha almeno otto milioni di righe di codice, è attualmente detenuto esclusivamente dallo sviluppatore dell'aeromobile, Lockheed Martin, ed è un segreto strettamente custodito. Lo scorso anno l'appaltatore americano della difesa ha presentato al governo giapponese una proposta progettuale per un aereo da caccia di superiorità aerea bicilindrico di nuova generazione che combina la cellula dell'F-22 con la suite elettronica dell'F-35.

Lockheed Martin è uno dei cinque contendenti che cercano di collaborare con il Giappone per il suo cosiddetto programma Future Fighter (F-3), che sarà ufficialmente lanciato quest'anno in linea con il Programma di difesa a medio termine (MTDP) e il Programma di difesa nazionale (NDPG). Il Giappone è alla ricerca di partner internazionali per collaborare con Mitsubishi Heavy Industries (MHI) e altre ditte di difesa giapponesi sul caccia F-3 nell'ultimo anno.

Il Ministero della Difesa giapponese (MoD) ha inviato una richiesta di informazioni ai produttori di aeromobili internazionali nel 2018 per il programma F-3. A quanto riferito BAE Systems, EADS, Lockheed Martin, Boeing e Northrop Grumman hanno risposto alla richiesta.

Secondo Yomiuri Shimbun, i funzionari statunitensi e giapponesi hanno iniziato a discutere seriamente la proposta della Lockheed Martin solo il mese scorso. Complessivamente, la Japan Air Self Defense Force (JASDF) sta cercando di sostituire la sua flotta di 90 aerei da combattimento multiruolo F-2, una variante Mitsubishi prodotta dalla licenza dell'F-16 della Lockheed Martin, negli anni '30 con uno nuovo di quinta generazione di superiorità aerea.

Se il governo giapponese dovesse selezionare il progetto di Lockheed Martin, gli Stati Uniti sarebbero pronti a consentire l'integrazione di componenti di fabbricazione giapponese nel progetto di caccia con un nuovo sistema di missione e motore, che sarebbe un vantaggio per l'industria dell'aviazione militare giapponese. Tuttavia, secondo i resoconti dei media del 2018, il ministero delle Finanze giapponese ha respinto la proposta della Lockheed Martin perché troppo costosa.

Si stima che i costi di sviluppo e costruzione di 100 jet da combattimento stealth F-3 superino i $ 20 miliardi.
Come è stato riferito l'anno scorso, il Giappone potrebbe anche cercare di collaborare con il Regno Unito al progetto Tempest Future Fighter Aircraft, che mira a schierare una caccia stealth di sesta generazione per la Royal Air Force (RAF) entro il 2035.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa