Taiwan spende miliardi di dollari per potenziare i caccia F-16V. Secondo alcuni esperti non sono in grado di competere con i vecchi J-11 della Cina

L'isola di Taiwan sta spendendo miliardi di dollari per potenziare i jet da combattimento acquistati dagli Stati Uniti, eppure questi non sono ancora in grado di competere con gli J-11 della Cina continentale, hanno spiegato alcuni esperti del continente.

Il J-11 non è nemmeno il miglior caccia da combattimento della terraferma, hanno notato gli analisti.

Un F-16V di produzione statunitense ha guidato altri jet a decollare e atterrare su un'autostrada nella contea di Changhua, nella parte occidentale di Taiwan, martedì mattina come momento clou dei cinque giorni di esercitazioni Han Kuang.

Il leader regionale di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha dichiarato che l'esercitazione è stata impegnativa e "ha dimostrato la capacità di difesa e l'affidabilità delle forze armate di Taiwan", riporta in un articolo Associated Press.

Tuttavia, Fu Qianshao, un esperto di difesa aerea della terraferma, ha dichiarato al Global Times che sebbene i decolli e gli atterraggi di emergenza autostradali potrebbero essere utili in combattimento, l'esercitazione è più di un addestramento temporaneo che un'operazione regolare.

"Sarebbe esagerato considerare un addestramento di emergenza come un potenziamento della capacità di combattimento", ha detto Fu.

L'aeronautica di Taiwan spende circa 4,21 miliardi di dollari per aggiornare 144 F-16A/Bs e renderli F-16V e sta cercando di acquistarne di nuovi dagli Stati Uniti, secondo quanto rende noto l’Associated Press.

L'F-16V è un jet di 3,5 generazione (o 4,5 di generazione, secondo un'altra classificazione ampiamente utilizzata) costruito dagli Stati Uniti, e mentre i suoi sistemi di controllo del fuoco e di armi sono migliorati, il loro contributo alla capacità di combattimento è limitato, ha affermato Fu.

Rispetto ai caccia da combattimento leggeri di 3,5 generazione della Cina continentale, il J-10B e il J-10C, l'F-16V non ha alcun vantaggio significativo, ha detto Fu, notando che non è in alcun modo compatibile con la serie di aerei da combattimento J-11 della Cina continentale.

La Cina ha già commissionato il suo J-20, un caccia da combattimento stealth di quarta generazione, molto più avanzato di qualsiasi altro di terza generazione e paragonabile al più avanzato caccia da combattimento degli Stati Uniti, l'F-22, hanno detto osservatori militari.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa