I caccia russi Su-30SM criticati da alcuni esperti in Bielorussia che preferiscono gli F-16 statunitensi

La Russia ha iniziato a implmentare un contratto per la consegna alla Bielorussia di un nuovo lotto di caccia multiruolo Su-30SM, ma alcuni analisti hanno sollevato preoccupazioni circa i costi durante l'intero ciclo di vita del velivolo, dalla fabbricazione alla manutenzione.

La pubblicazione Lenta.ru ha riferito che una vasta gamma di esperti rinomati ha espresso le proprie preoccupazioni riguardo alla selezione di velivoli da combattimento di fabbricazione russa in sostituzione della vecchia flotta MiG-29 di epoca sovietica.

Andrey Porotnikov, leader del progetto BelarusSecurityBlog, ha affermato che i costi operativi e di supporto degli aerei russi sono più costosi degli aerei da combattimento F-16 fabbricati negli Stati Uniti.

Di solito, il costo del ciclo di vita degli aerei da combattimento per una vita stimata di 35 anni è 2-2,5 volte il suo prezzo di acquisto, a seguito del quale il costo totale di manutenzione del caccia Su-30SM bielorusso costerà $ 100-125 milioni.

“E ora, per riassumere, il prezzo degli aerei [circa $ 50 milioni], il mantenimento dell'aeronavigabilità e della modernizzazione. Otteniamo l'importo da 185 a 210 milioni di dollari per ogni aereo nei prossimi 35 anni. E lo squadrone [12 velivoli], rispettivamente, da 2,22 a 2,52 miliardi di dollari. L'importo non è piccolo", ha dichiarato Andrey Porotnikov.

Un altro svantaggio del caccia prodotto in Russia sono i suoi motori AL-31FP. Sei unità sono "mangiate” durante il ciclo di vita dell’Su-30SM (due sono già installati e pagati al momento dell'acquisto). Questa circostanza nella pubblicazione è spiegata dal fatto che "i motori di aerei sovietici (russi) sono tradizionalmente inferiori a quelli occidentali non solo per quanto riguarda il consumo di carburante, ma anche nei cicli di riparazione tra una riparazione e l'altra".

“L'aeronautica polacca gestisce contemporaneamente il caccia sovietico bimotore MiG-29 e il monomotore statunitense F-16. Si presume che il caccia nordamericano volerà per tutti i 35 anni con lo stesso motore originariamente installato su di esso. Sfortunatamente, non è così con il MiG-29: otto motori dovranno essere sostituiti nello stesso periodo", ha spiegato l'analista.

Secondo quanto scrive l’agenzia TASS, l’Su-30SM è un jet da combattimento super manovrabile a due posti di serie 4 ++ prodotto in serie e potenziato. Il caccia Su-30SM è dotato di due motori turbofan a doppio flusso riscaldati a vettore di spinta AL-31FP. Il caccia ha un raggio d'azione di 1.500 km e una durata del volo di 3,5 ore senza rifornimento di carburante.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa