Volo di prova per un misterioso velivolo stealth negli USA

Il sofisticato aereo stealth americano modello 401 con "segni strani" sulla sua fusoliera ha fatto un altro volo di prova all'inizio di questa settimana, riferisce l'editore di Warzone Tylor Rogoway.

In un articolo pubblicato dall'agenzia di stampa Verge giovedì, Rogoway ha affermato che l'aereo "the mystery", sviluppato dalla società Northrop Grumman Scaled Composites, ha sorvolato il deserto del Mojave negli Stati Uniti sud-occidentali ed è stato scortato da un aereo da caccia F-15D.

L'autore ha specificamente indicato il "nuovo rivestimento grigio generale [...] del modello 401 sperimentale e le grandi forme scolorite a forma di diamante sotto l'abitacolo e nella sua sezione di coda inferiore".

"Non è chiaro a cosa servano esattamente queste patch, ma sembra che i Model 401 possano partecipare a un test che almeno ha qualcosa a che fare con le loro tracce, che può includere radar, elettronico, infrarosso e visivo", ha osservato .

Secondo Rogoway, il sorvolo del Deserto del Mojave del Modello 401 può essere visto come una sorta di test per il rivestimento che è stato condotto tra gli sforzi per ridurre le tracce a infrarossi dell'aereo, che sta "diventando sempre più importante man mano che i sistemi di ricerca e localizzazione a infrarossi (IRST) stanno aumentando nelle loro capacità e rappresentano una vera minaccia per gli aerei invisibili".

L'autore ha anche suggerito che l'ultimo test di volo Modello 401 fa parte degli sforzi degli Stati Uniti per "provare" lo sviluppo di veicoli aerei senza pilota, incluso il drone da combattimento "Loyal Wingman" di Boeing.

"[...] Sembra chiaro che qualunque programma sia in corso che coinvolga questi piccoli jet furtivi, è complesso e richiede una grande varietà di risorse e voli di prova multipli", ha concluso Rogoway.

Poco dopo che il modello 401 fece il suo volo inaugurale nell'ottobre 2017, Scaled Composites disse in un comunicato stampa che la compagnia aveva costruito due di questi aerei per "dimostrare le [loro] tecniche di produzione avanzate a basso costo e fornire aeromobili per servizi di volo di ricerca ai partner del settore e al governo degli Stati Uniti".

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa