Stati Uniti e Israele preparano i loro caccia stealth F-35 se l'Iran acquista i sistemi S-400 dalla Russia

Dopo che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha respinto la bozza di risoluzione degli Stati Uniti per estendere indefinitamente l'embargo sulle armi contro l'Iran, Israele e gli Stati Uniti si stanno ora preparando a una situazione in cui la Russia potrebbe vendere sistemi di difesa missilistica avanzati come l'S-400 all'Iran.

Per la seconda volta quest'anno, le forze aeree statunitensi e israeliane hanno condotto esercitazioni congiunte con i loro obiettivi che si dice includessero il miglioramento della sopravvivenza dei jet contro "sofisticate difese aeree nemiche e combattenti prima di colpire obiettivi terrestri", secondo Breaking Defense.

L'esercitazione è stata chiamata "Enduring Lightning II" e ha coinvolto il 421 ° squadrone degli Stati Uniti e i jet israeliani Adir F-35I e si è svolta nei cieli della parte meridionale di Israele il 2 agosto.

La scorsa settimana, gli Stati Uniti sono rimasti scottati quando la loro proposta di estendere indefinitamente l'embargo globale sulle armi contro l'Iran è stata respinta. La Russia e la Cina si sono fortemente opposte alla proroga del divieto di 13 anni che scadrà il 18 ottobre nell'ambito di un accordo nucleare del 2015 firmato tra l'Iran e sei potenze mondiali.

"L'incapacità del Consiglio di Sicurezza di agire con decisione in difesa della pace e della sicurezza internazionale è imperdonabile", ha affermato Mike Pompeo, Segretario di Stato nordamericano. Tuttavia, l'ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite Kelly Craft ha avvertito che Washington avrebbe avviato lo "snapback". "Nei prossimi giorni, gli Stati Uniti manterranno la promessa di non fermarsi davanti a nulla pur di estendere l'embargo sulle armi", ha aggiunto.

Secondo un rapporto del Pentagono del 2019, intitolato Iran Military Power Report Statement, parte della sua serie 'Military Power' che include anche Russia e Cina, sospettava che dopo la scadenza dell'embargo nel 2020, avrebbe fornito "a Teheran un'opportunità per acquisire alcune capacità avanzate che sono stati oltre la sua portata per decenni".

Ha aggiunto che l'Iran ha già acquisito il sistema di difesa aerea russo SA-20C, che ha fornito all'Iran la sua prima capacità di difendersi contro una moderna forza aerea.

“L'Iran sta inoltre rafforzando i suoi sistemi integrati di difesa aerea attraverso la produzione interna e l'acquisizione dall'estero. L'Iran sta schierando missili terra-aria e sistemi radar più capaci sviluppati a livello nazionale".

Nel rapporto si pensa che Teheran possa anche procurarsi hardware di difesa russo, tra cui il sistema di difesa aerea S-400, il sistema di difesa costiera K-300P Bastion, caccia Su-30, addestratori Yak-130 e carri armati T-90.

Secondo Bradley Bowman, direttore senior del Center on Military and Political Power presso la Foundation for Defense of Democracies, nel 2019 l'Iran ha anche cercato di acquistare l'S-400, il sistema missilistico terra-aria mobile russo altamente capace.

Mosca avrebbe rifiutato tale richiesta. "Ma se l'embargo sulle armi dovesse scadere, Mosca potrebbe apprezzare l'opportunità di vendere a Teheran gli S-400, nonché i caccia e altre armi", ha aggiunto.

“Questo scenario rispecchia da vicino quello che i piloti americani e israeliani potrebbero affrontare se Teheran acquisisse nuove difese aeree e caccia da Mosca o Pechino. In una varietà di situazioni del mondo reale, gli F-35 avrebbero bisogno di sconfiggere le difese aeree iraniane e i combattenti per facilitare attacchi diretti o distanziati con armi contro obiettivi di terra”.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa