Il bombardamento NATO della Yugoslavia ha portato alla guerra degli USA in Ucraina contro la Russia

di Finian Cunningham - Strategic Culture

Venticinque anni fa, nel marzo 1999, l'alleanza NATO guidata dagli Stati Uniti lanciò una campagna di bombardamenti di 10 settimane sulla ex Jugoslavia. Questo ha portato alla balcanizzazione della Serbia e del Kosovo.

Ha portato anche all'ulteriore allargamento del blocco militare della NATO e a infiniti interventi militari stranieri in violazione del diritto internazionale.

La campagna della NATO per bombardare la Jugoslavia - solo otto anni dopo la fine della Guerra Fredda - ha invocato un pretesto umanitario, ma non aveva un mandato legale da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Si trattava quindi di un'aggressione illegale, perpetrata in gran parte su ordine di Washington. Il presidente Joe Biden, all'epoca senatore, era assolutamente favorevole all'audace azione militare in Europa orientale.

Alex Krainer, autore di Grand Deception, sostiene che l'aggressione militare della NATO in Jugoslavia nel 1999 è stata una mossa strategica delle potenze occidentali guidate dagli Stati Uniti per perseguire le ambizioni egemoniche di dominare la Russia e qualsiasi altro rivale geopolitico.

L'aggressione di 25 anni fa ha minato fatalmente il diritto internazionale e ha creato un precedente per il successivo quarto di secolo di guerre infinite degli Stati Uniti e della NATO in tutto il mondo, tra cui Afghanistan, Iraq, Libia, Siria, Medio Oriente e Nord Africa e altrove.

L'attuale guerra per procura della NATO guidata dagli Stati Uniti in Ucraina contro la Russia può essere ricondotta allo storico assalto alla Jugoslavia.

Attaccando la Jugoslavia, dice Krainer, gli Stati Uniti e i loro vassalli della NATO hanno comunicato al resto del mondo che non sarebbero stati vincolati dal diritto internazionale. Per molti versi, il conflitto in Ucraina è il culmine di questa mentalità e condotta egemonica priva di leggi.

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

Le più recenti da OP-ED

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa