Global Times (Cina) sull'Ucraina: "Gli Usa non possono più ingannare il mondo"

05 Marzo 2022 17:02 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'operazione militare speciale della Russia in Ucraina, per smilitarizzare e denazificare il regime di Kiev, ha portato gli Stati Uniti a cercare di "dirottare" la visione del resto del mondo per imporre la propria, ha scritto il quotidiano cinese Global Times, aggiungendo che Washington "non può più usare lo stesso vecchio trucco per ingannare il mondo".

Come esempio di questa posizione, il quotidiano ha ricordato che la Casa Bianca insiste affinché l'India condanni la Russia e abbandoni l’attuale posizione di neutralità. Un segno di questa pressione è il dialogo di venerdì 25 febbraio tra il segretario di Stato Antony Blinken e il ministro degli Esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar, in cui il funzionario nordamericano ha sottolineato "l'importanza di una forte risposta collettiva per condannare l'invasione della Russia".

Anche se l'India non ha mostrato alcuna volontà di cambiamento della sua posizione, Yuan Zheng, vice direttore dell'Istituto di Studi Americani presso l'Accademia Cinese delle Scienze Sociali, non esclude un eventuale cambiamento di attitudine come gesto verso gli Stati Uniti: "Tuttavia, è improbabile che Nuova Delhi condanni o critichi apertamente Mosca a causa della loro stretta relazione”, ha spiegato l’accademico.

L'India non è l'unico paese che non condivide il punto di vista degli Stati Uniti. Altri paesi hanno preso una posizione simile, come il Messico e la Turchia, i quali hanno annunciato che non imporranno sanzioni economiche alla Russia; o Argentina, Bolivia, Brasile e Panama, che hanno rifiutato le sanzioni, poiché prendere posizione contro la Russia non è nel loro "interesse" o "non favorisce la risoluzione della crisi".

Da parte sua, il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha espresso il suo "fermo sostegno" alla Russia e ha sottolineato "l'importanza di contrastare la campagna di menzogne e disinformazione" portata avanti dall'Occidente.

Secondo il Global Times, gli Stati Uniti non sono in grado di chiedere ad altri paesi di unirsi alle sanzioni e alla condanna di Mosca. "Non può chiedere al mondo intero di pagare per il caos che hanno creato", ha scritto, aggiungendo che la Casa Bianca e i suoi alleati della NATO "dovrebbero assumersi la responsabilità" degli attuali accadimenti in Ucraina.

A questo proposito, ha notato che "gli interessi di Washington non sono uguali agli interessi del mondo intero" e ha aggiunto che "gli Stati Uniti hanno precedentemente cercato di manipolare l'opinione della comunità internazionale a loro favore con il pretesto di 'mantenere l'ordine internazionale basato sulle regole'".

"Fortunatamente, non possono più usare lo stesso vecchio trucco per ingannare il mondo. Sempre più paesi si sono già resi conto del proposito spudorato di Washington di usarli come pedine di scacchi per promuovere i propri interessi", conclude il quotidiano cinese.

Insomma, come rilevato dal Global Times il mondo è decisamente cambiato. Siamo definitivamente entrati nell’era del multipolarismo. Sono finiti i tempi in cui gli Stati Uniti potevano imporre al mondo intero la propria agenda e anteporre i propri interessi a quelli dell’intera comunità internazionale.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa