Un Il-76 abbattuto nella regione russa di Belgorod con 65 prigionieri militari ucraini a bordo

24 Gennaio 2024 14:43 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Un aereo da trasporto militare russo Il-76 è precipitato nella regione russa di Belgorod. A bordo c'erano 65 militari ucraini fatti prigionieri e trasferiti per uno scambio, oltre a sei membri dell'equipaggio e tre accompagnatori, ha riferito il Ministero della Difesa di Mosca. Secondo i media, l'aereo è stato abbattuto dalle forze armate ucraine.

Il media ucraino Ukrainskaya Pravda, che aveva riportato la responsabilità delle Forze armate ucraine nell'incidente dell'Il-76 citando una fonte, ha cancellato la notizia dopo le segnalazioni di prigionieri ucraini a bordo.

L'Il-76 è stato abbattuto dalle forze ucraine con tre missili, ha dichiarato il capo della commissione Difesa della Duma (camera bassa del parlamento russo), Andrei Kartapolev. Ha aggiunto che un secondo Il-76 con 80 prigionieri ucraini a bordo è riuscito a tornare indietro.

Lo speaker della Camera bassa del Parlamento russo, Vyacheslav Volodin, ha sottolineato che la Duma di Stato preparerà un appello al Congresso degli Stati Uniti e al Bundestag tedesco per l'incidente dell'Il-76.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che Mosca chiarirà le circostanze del disastro.

"Sono informazioni abbastanza nuove, le stiamo chiarendo ora", ha detto Peskov ai giornalisti.

"Alle 11:15 di oggi [24 gennaio], il regime di Kiev ha commesso un atto terroristico abbattendo un aereo da trasporto militare russo che stava volando verso l'aeroporto di Chkalovsky-Belgorod per trasportare militari ucraini per lo scambio", riferisce il ministero della Difesa russo.

Le forze armate ucraine hanno abbattuto l'aereo dalla città di Liptsi, nella regione di Kharkov, utilizzando un sistema missilistico antiaereo. I radar delle Forze aerospaziali russe hanno rilevato il lancio di due missili ucraini.

"La leadership ucraina era ben consapevole che, in conformità con la prassi consolidata, i militari ucraini sarebbero stati trasportati all'aeroporto di Belgorod con aerei da trasporto militare per lo scambio", ha aggiunto il ministero.

"Il regime nazista di Kiev ha fatto questo con l'obiettivo di incolpare la Russia per la morte dei militari ucraini".

Il ministero ha riassunto che "con questo atto terroristico, le autorità ucraine hanno rivelato il loro vero volto, disprezzando la vita dei loro cittadini".

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa