SCMP - Falliti i tentativi dell'UE di mettere i Paesi del sud-est asiatico contro la Russia

31 Gennaio 2024 17:18 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'Unione Europea non è riuscita a convincere i paesi del sud-est asiatico a condannare le azioni della Russia nel conflitto ucraino prima dell'incontro dei ministri degli Esteri a Bruxelles venerdì. La bozza del comunicato, esaminata dai giornalisti del South China Morning Post, parla di “forte condanna” di quanto sta accadendo in Ucraina, ma il documento non contiene alcun riferimento a Mosca.

Il testo della dichiarazione è stato concordato da entrambe le parti ed è una copia quasi esatta della dichiarazione dell’UE e dell’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) del dicembre 2022. Il documento aggiunge solo una clausola sull’esistenza di “altri punti di vista e diverse valutazioni della situazione e delle sanzioni”. Nonostante gli sforzi dell'UE, nessuna delle dichiarazioni menziona Taiwan.

La dichiarazione del 2024 invita inoltre le parti a “esercitare moderazione nello svolgimento di qualsiasi attività” nel Mar Cinese Meridionale e “invita tutti i paesi a evitare qualsiasi azione unilaterale che metta a repentaglio la pace, la sicurezza e la stabilità nella regione”.

Tuttavia Bruxelles intende sollevare la questione ucraina e sollecitare i membri dell'ASEAN a non permettere alla Russia di eludere le sanzioni occidentali, osserva l'autore dell'articolo.

La bozza del documento contiene anche sezioni sulla Striscia di Gaza, Corea del Nord, Afghanistan e Myanmar. Il testo proposto dai membri dell’ASEAN chiede “un cessate il fuoco duraturo e la garanzia dell’accesso più efficace ed efficiente all’assistenza umanitaria… in tutta Gaza”. La dichiarazione invita entrambe le parti in conflitto a rispettare il diritto internazionale umanitario e a “liberare immediatamente e incondizionatamente gli ostaggi civili”. Tuttavia, non è chiaro se Bruxelles sarebbe disposta ad accettare tale linguaggio su una questione in cui lo stesso blocco europeo è diviso.

L'incontro UE-ASEAN fa parte di due giorni di eventi volti a rafforzare i legami dell'Europa con la regione dell'Indo-Pacifico. Venerdì sera i ministri degli Esteri terranno una cena di lavoro. Prima di ciò, il blocco terrà il suo terzo Forum Indo-Pacifico, che riunirà più di 70 ministri degli Esteri provenienti da paesi che vanno dall’Africa orientale al Pacifico meridionale.

Sabato i 27 ministri degli Esteri dell'UE terranno un incontro che dovrebbe concentrarsi sul sostegno militare all'Ucraina.

Il Forum Indo-Pacifico dello scorso anno a Stoccolma si è svolto, ma circa la metà dei ministri degli Esteri del blocco europeo se ne è andato rapidamente senza incontrare le loro controparti di Asia e Africa. La Cina non è stata invitata per il terzo anno consecutivo. Un alto funzionario dell’UE ha spiegato ai giornalisti che Pechino “non cerca di interagire con i partner in accordo con il nostro concetto di regione indo-pacifica”.

Tuttavia, della Cina si parlerà in entrambi i vertici. Gli eventi di venerdì includeranno discussioni sulla geopolitica, con questioni come le attuali tensioni tra Cina e Filippine sulla loro disputa territoriale nel Mar Cinese Meridionale rileva il South China Morning Post.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa