Un convoglio di trattori assedia Bruxelles prima del vertice UE sugli aiuti a Kiev

01 Febbraio 2024 11:42 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Gli agricoltori belgi hanno bloccato con i trattori la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, dove oggi si terrà un vertice dell'Unione europea (UE) in cui si prevede che, tra le altre questioni, si discuterà degli aiuti all'Ucraina. Nella capitale belga sono arrivati circa 1.000 trattori, riferisce l'AFP. C'è una forte presenza di polizia nella zona in cui si terrà il vertice.

Gli agricoltori hanno iniziato a bruciare pneumatici, provocando dense colonne di fumo nero.

Inoltre, i manifestanti hanno gettato paglia nella piazza situata nelle vicinanze dell'edificio. Le forze di sicurezza hanno provveduto a lanciare getti d'acqua sulle fonti dell'incendio e contro la folla radunata sul posto.

In risposta, i contadini hanno sparato fuochi d'artificio in direzione della polizia.

Nel bel mezzo delle proteste, gli agricoltori belgi hanno smantellato e dato alle fiamme una statua, parte di un monumento emblematico in piazza Lussemburgo. La scultura interessata rappresenta un operaio siderurgico che fa parte del monumento eretto nel 1871 in onore dell'industriale belga-britannico John Cockerill (1790 -1840), pioniere dell'industria siderurgica e fondatore delle ferrovie in Belgio.

Ier sera il convoglio di trattori è entrato nella capitale del Belgio. Il servizio Bruxelles Mobilité ha segnalato sul suo account X che le uscite dei tunnel Porte de Namur e Louise verso la Basilica sono state temporaneamente chiuse e ha raccomandato agli automobilisti di evitare la zona.

Poco dopo la circolazione nella zona è ripresa. Tuttavia, il servizio ha avvertito che continueranno ad verificarsi cambiamenti nel vicinato europeo.

Il tema principale del vertice di oggi a Bruxelles è il tentativo di raggiungere un accordo su un pacchetto di aiuti finanziari all'Ucraina del valore di 50 miliardi di euro (54 miliardi di dollari) in quattro anni, su cui aveva posto il veto l'Ungheria in un precedente vertice di dicembre.

Nel frattempo, il primo ministro ungherese, Viktor Orbán, ha pubblicato sul suo account X un video in cui si vedono i trattori circolare per Bruxelles e ha denunciato che "è un errore europeo non prendere sul serio la voce dei cittadini". " Difenderemo la voce del popolo! Anche se i burocrati di Bruxelles ci ricattano", ha assicurato.

Questa mattina, gli agricoltori portoghesi si sono uniti all’ondata di proteste agrarie che stanno scuotendo l’UE. Convogli di trattori hanno iniziato a bloccare le strade in tutto il paese, comprese la A25 e la A6, riferisce RTP.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa