Iran, Russia e Cina terranno la quarta esercitazione navale congiunta degli ultimi anni

06 Febbraio 2024 09:27 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Le forze navali di Iran, Russia e Cina effettueranno un'esercitazione congiunta nelle prossime settimane per rafforzare la sicurezza regionale.

Il comandante della forza navale dell’esercito iraniano, il contrammiraglio Shahram Irani, ha dichiarato, ieri, che l’esercitazione marittima congiunta sarà effettuata entro la fine dell’attuale anno iraniano, il 19 marzo, con l’obiettivo di mantenere la sicurezza nella regione dell’Asia occidentale.

Notando che anche altri paesi sono stati invitati a partecipare all'esercitazione congiunta insieme a Iran, Russia e Cina, il comandante iraniano ha indicato che la strategia più importante della Marina iraniana nelle circostanze attuali è preservare e proteggere gli interessi e le risorse economiche del paese.

Inoltre, il rappresentante iraniano h precisato che l'esercitazione sarà effettuata allo scopo di garantire la sicurezza regionale e soddisfare gli interessi comuni.

"Proteggiamo il trasporto marittimo della Repubblica islamica dell'Iran e aiutiamo i paesi che hanno bisogno di sostegno per garantire la sicurezza ", ha sottolineato.

Irani ha inoltre sottolineato che si prevede che diverse navi si uniranno alla flotta della Marina iraniana prima della fine dell'anno.

Le forze navali iraniane e le loro controparti cinesi e russe hanno condotto diverse esercitazioni militari negli ultimi anni per migliorare la sicurezza e la stabilità del commercio marittimo internazionale.

Hanno inoltre partecipato a sforzi congiunti volti a combattere la pirateria e il terrorismo marittimo, scambiando informazioni sulle operazioni di salvataggio e soccorso navale, nonché condividendo esperienze operative e tattiche.

Nel marzo 2023, le forze navali iraniane, cinesi e russe hanno organizzato esercitazioni navali congiunte, denominate "Marine Security Belt 2023", nell'Oceano Indiano settentrionale, che è stata la quarta esercitazione congiunta negli ultimi anni.

SCOPRI "LA VOCE DELLA PALESTINA": L'OFFERTA IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa