Gaza, raid di Israele sull’ospedale al Shifa, 30.000 palestinesi intrappolati

18 Marzo 2024 09:07 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il Ministero della Sanità di Gaza ha riferito che circa 30.000 persone, tra i quali civili sfollati, pazienti feriti e personale medico, sono attualmente intrappolate all'interno dell'ospedale al-Shifa dopo l'assalto israeliano alla struttura sanitaria, il quarto dal 7 ottobre.

Le forze israeliane, dunque, hanno nuovamente assediato e fatto irruzione nel più grande ospedale di Gaza questa mattina.

L'Ufficio stampa del governo di Gaza ha comunicato che le truppe israeliane pesantemente armate, accompagnate da droni e carri armati, hanno lanciato l'offensiva nelle prime ore dell'alba di lunedì e hanno iniziato a sparare all'interno del complesso.

L’esercito israeliano afferma che sta conducendo una “precisa operazione” nell’ospedale di al-Shifa, sostenendo che Hamas si è riorganizzato e sta utilizzando la struttura medica per “condurre e promuovere attività terroristiche”.

I veicoli dell'esercito israeliano sono stazionati all'interno del cortile dell'ospedale, mentre le sue forze hanno lanciato missili e aperto il fuoco contro l'edificio della chirurgia specializzata dell'ospedale.

Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, circa 30.000 persone – tra cui civili sfollati, pazienti feriti e personale medico – sono intrappolate all'interno dell'ospedale in mezzo all'assalto israeliano.

“Ciò che stanno facendo le forze di occupazione è una flagrante violazione del diritto internazionale umanitario”, ha aggiunto il ministero, aggiungendo che vi sono “un certo numero di martiri e feriti”.

In un messaggio in inglese su Telegram, si legge che chiunque "tenta di muoversi viene preso di mira dai proiettili dei cecchini e dai quadricotteri".

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa